Mese dell’azione per i giovani
Caro Presidente,
il Rotary ha sempre avuto una particolare attenzione verso i giovani. Ha messo in atto diversi modi per coinvolgerli e farli compartecipi alla nostra mission che è quella di servire per cambiare vite.
Tu, come Presidente, e i soci del tuo Club potete aiutare il Rotary a riconoscere i cambiamenti positivi messi in atto dai ragazzi attraverso attività di sviluppo professionale e il loro coinvolgimento in progetti di Servizio, in ambito comunitario e internazionale. Puoi, inoltre, aiutare a sviluppare le doti dei giovani leader del tuo Club e della tua comunità coinvolgendoli in programmi e attività del Rotary. Dai voce ai giovani attraverso Interact e Rotaract. Incoraggia il loro coinvolgimento nell’ambito della comunità creando un Gruppo Community Rotary, oppure condividi le loro esperienze acquisite in seno a uno di questi gruppi. Occorre conoscere queste opportunità e divulgarle presso i soci affinché l’agire porti il raggiungimento dell’obbiettivo del loro maggiore coinvolgimento nelle attività rotariane.
Vediamo insieme quali sono le opportunità che vengono offerte ai giovani, in modo da poterle proporre a nostra volta e costruire un percorso di servizio:
- Patrocinare un Club Rotaract
- Patrocinare un Club Interact
- Organizzare un evento RYLA
- Creare una borsa di studio
- Avviare uno scambio
- Promuovere i borsisti della pace del Rotary
- Creare un Gruppo Community Rotary
- Creare un Circolo Rotary
- Unirsi a un gruppo d’azione Rotary
Ti voglio, però, parlare in modo più approfondito di tre di esse:
Creare una borsa di studio
La Fondazione Rotary e i club investono nei futuri leader e filantropi attraverso il finanziamento di borse di studio per laureandi e laureati. Pensa a un service e pianifica la sua attuazione utilizzando le sovvenzioni dei District Grant o dei Global Grant. Il tuo Club potrebbe istituire borse di studio presso scuole secondarie e università. Tieni presente che le borse di studio indette dai Rotary Club locali sono aperte a tutti, tranne ai soci del Rotary e alle loro famiglie. Coinvolgi in questi progetti le scuole e chiedi loro come il tuo Club può essere di sostegno alla didattica o a studenti meritevoli.
Avviare uno scambio
Il tuo Club può sponsorizzare scambi per studenti dai 15 ai 19 anni in oltre 100 paesi. Gli studenti vengono ospitati da più di una famiglia nel paese ospitante e seguono i regolari corsi scolastici. Gli scambi possono essere a lungo termine e durare un anno accademico. Oppure a breve termine e durare da alcuni giorni a un massimo di tre mesi. Possono essere organizzati campi estivi, viaggi di gruppo o soggiorni in famiglia in periodi in cui la scuola è chiusa. Per organizzare al meglio uno scambio rivolgiti al Presidente della Commissione Scambio Giovani del Distretto. Con un progetto di scambio puoi ottenere risultati importanti, quali ad esempio:
- Educazione internazionale: grazie alla collaborazione tra Rotariani e volontari dell’organizzazione Peace Corps, una ragazza tanzaniana ha trascorso un anno di scambio nello stato americano del Minnesota. Wanzita Ally ha frequentato con ottimi risultati la scuola secondaria, iscrivendosi a un impegnativo programma scolastico con corsi come psicologia infantile, contabilità e biologia, ed entrando nella squadra liceale di corsa campestre.
- Progetti gratificanti: Rotariani e studenti partecipanti allo scambio hanno installato lampade a energia solare in una piccola comunità Navajo a nord ovest del New Mexico. «È stata un’esperienza straordinaria. – ha commentato Akos Varga, studente ungherese negli Stati Uniti per lo scambio – Sono felice di aver visto l’emozione delle persone quando hanno acceso le nuove lampade per la prima volta. È stato quello il momento più bello!».
- Rafforzare l’autostima: Seema Tamang è stata la prima studentessa dello scambio proveniente dal Nepal. «Sono cieca e confesso che all’inizio ero un po’ preoccupata perché la vita negli Stati Uniti è molto diversa dalla vita in Nepal. Ma non mi c’è voluto molto per adattarmi e godermi un’esperienza che mi ha fatto crescere sotto molti punti di vista».
Promuovere i borsisti della pace del Rotary
La combinazione dell’impegno del Rotary per la pace e la generosità dei Rotariani di tutto il mondo rendono il programma dei Centri della Pace del Rotary prestigioso e di successo. Ogni anno, il Rotary assegna fino a 130 borse di studio interamente finanziate a dedicati leader di tutto il mondo, per studiare presso uno dei Centri della Pace del Rotary. Il tuo Club ha la possibilità di formare la prossima generazione di leader della pace reclutando e candidando i borsisti della pace per coinvolgerli dopo la fine del periodo borsistico. Recentemente hai avuto l’opportunità di conoscere di persona tre borsisti della pace al Convegno “La Pace, il Rotary” che si è svolto a Sotto il Monte Giovanni XXIII il 9 aprile scorso e certamente avrai compreso l’importanza di queste borse che formano gli operatori di pace del Rotary. Oltre a promuovere candidati per le borse il tuo Club, i tuoi soci e tu stesso, potete diventare sostenitori contribuendo al fondo creato dalla Rotary Foundation.
Il Rotary è una grande associazione che offre grandi opportunità ai giovani, tocca a te e al tuo Club saperle usare. Basta agire!
Con tanta stima e amicizia rotariana.
Edoardo Gerbelli