Lettera del Governatore – maggio 2023

Mese dell’Azione per i Giovani

«I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche»
Joseph Antoine René Joubert

Care Amiche e cari Amici,
il calendario rotariano dedica il mese di maggio all’Azione per i Giovani, che senza dubbio costituisce una delle più importanti fra le azioni del Rotary International e che da sempre caratterizza il nostro Distretto 2042, per l’eccellenza dei suoi programmi. Quello presente è un momento molto importante per l’azione giovanile. Come sapete, dallo scorso luglio sono finalmente ripresi – dopo l’arresto forzato imposto dalla pandemia da Covid-19 – i programmi Rotary Youth Exchange, esperienze in grado di cambiare la vita dei partecipanti. Quest’anno, fra l’altro, con la novità dell’adesione del nostro Distretto all’Associazione Multidistretto italiano RYE, che si è rivelata subito un successo, e con l’organizzazione della conferenza EEMA lo scorso mese di settembre a Como. Pochi giorni fa, il 27 aprile, nove soci sono entrati a far parte dell’Interact Club Monza, il secondo attivo nel nostro Distretto, che così prende finalmente vera vita. È una notizia che mi riempie di gioia e spero che sia un seme fecondo, capace di portare presto alla nascita di nuovi club in altre località, tornando a diffondere nel Distretto quest’associazione che ispira ai valori rotariani ragazze e ragazzi in un’età delicata come quella dell’adolescenza, educandoli al servizio e insegnando loro doti di leadership.

Desidero citare anche lo Scambio Azione Nuove Generazioni (o NGSE – New Generations Service Exchange), forse poco conosciuto, ma che Vi invito a promuovere, perché offre opportunità inestimabili di crescita, formazione e networking a universitari e giovani professionisti fino ai trent’anni. Questo mese sono inoltre in programma alcuni importanti appuntamenti dedicati alle giovani generazioni. Sabato 6 maggio avremo la giornata conclusiva del Premio Gavioli, che finalmente torna in presenza presso Villa del Grumello a Como. Lo scorso mercoledì si è riunita la giuria per valutare i cortometraggi e Vi posso assicurare che, come nelle precedenti edizioni, la qualità dei lavori è sorprendente. Dal 10 al 14 maggio si svolgerà il RYLA 2023 (Rotary Youth Leadership Award), esperienza formativa di altissimo livello destinata a venticinque giovani universitari o neolaureati. Desidero ringraziare non solo gli organizzatori, per il grande lavoro svolto nella preparazione dell’evento, ma anche i numerosi club che, con entusiasmo, hanno risposto all’appello e iscritto al RYLA ragazze e ragazzi meritevoli. Dal 19 al 21 maggio ospiteremo a Bergamo la prima edizione del RES – Rotarian European Stars – un progetto dei Distretti 2042, 1710 (Francia) e 1830 (Germania) nato in seno all’iniziativa interdistrettuale CORE (Cooperation Of Rotarians for Europe), che riunirà trenta giovani (dieci per Distretto) in un workshop finalizzato alla sensibilizzazione sugli ideali di cooperazione e pace che costituiscono il fondamento dell’Unione Europea e che sarà poi seguito da due workshop rispettivamente a Stoccarda e a Lione nei due anni rotariani successivi.

Con i programmi dell’azione giovanile, il Rotary svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare il progresso positivo della società civile. Le giovani generazioni hanno energia, entusiasmo, curiosità: ritengo sia dovere dei rotariani essere d’ispirazione e condividere la propria esperienza, per aiutarli a mettere a frutto tutto ciò. Riprendendo l’aforisma del filosofo Joubert citato in apertura, dobbiamo essere di esempio per i giovani. E, naturalmente, l’esempio non può che nascere dall’applicazione dei valori fondamentali del Rotary, che non mi stanco mai di ripetere: Fellowship, Integrity, Diversity, Service, Leadership. L’attenzione alle giovani generazioni è indispensabile anche per garantire il futuro del Rotary International. Tutti noi ben sappiamo che nella maggior parte dei nostri club le fasce d’età corrispondenti ai giovani adulti sono poco rappresentate. L’età media dei soci, nel Distretto 2042, supera i sessant’anni. È anzitutto un tema di diversity, di rappresentatività della società, ma è anche un tema di conservazione dei club nel medio e lungo periodo. Anche i Club Rotaract, che lo Statuto del Rotary International definisce proprio quali “club di giovani adulti”, faticano spesso a trovare nuovi soci. Nell’anno di Imagine Rotary, nel quale il Presidente Internazionale Jennifer Jones ci invita a immaginare e creare il nostro domani, non possiamo esimerci dal coinvolgere giovani soci, che portino rinnovamento, energia, freschezza d’idee, nuove competenze, aiutando il Rotary a crescere e a rimanere al passo con i tempi. E se pensiamo al modo migliore per attrarre i giovani al nostro sodalizio, non possiamo che ricordare ancora una volta l’esortazione del nostro Presidente Internazionale: dobbiamo avere conforto e cura delle giovani generazioni. Conforto e cura da portare con i programmi dell’azione giovanile, con gli innumerevoli progetti dei nostri club in collaborazione con gli istituti scolastici, con il coinvolgimento e l’integrazione dei rotaractiani, con l’essere un valido esempio.

Chiudo questa lettera ricordando alcuni importanti appuntamenti del mese di maggio, oltre a quelli già sopra menzionati. Sabato 13 maggio si terrà a Varese l’Assemblea di Formazione Distrettuale per l’Anno Rotariano 2023/2024, alla quale Vi invito a partecipare molto numerosi. Il Governatore Eletto Giuseppe Del Bene ha preparato un programma ricco e interessante, e in quella sede illustrerà, insieme ai relatori della giornata e a beneficio di tutti i soci, i messaggi del Presidente Internazionale 2023/2024 Gordon McInally e i programmi e le strategie del Distretto per l’Anno Rotariano che comincerà tra esattamente due mesi da oggi. È inoltre iniziato il conto alla rovescia per il Congresso Internazionale del Rotary, che si svolgerà a Melbourne, Australia dal 27 al 31 maggio 2023. È ancora possibile iscriversi e rinnovo caldamente l’invito a partecipare a quella che è probabilmente l’esperienza più ricca ed entusiasmante per un rotariano. Per ogni informazione e per l’iscrizione, visitate il sito web https://convention.rotary.org. Vi ricordo infine che sono già aperte le iscrizioni al Congresso Distrettuale del 24 giugno 2023, in occasione del quale celebreremo anche il decimo anniversario del nostro Distretto: registratevi subito su GE.RO. per assicurarvi la possibilità di partecipare!

Un caro e rotariano saluto.

Imagine Rotary!

Davide Gallasso
Governatore AR 2022/2023 Distretto 2042