Dice il Presidente internazionale Barry Rassin: “per creare un’organizzazione più forte, dobbiamo fare di meglio per far sapere chi siamo e cosa facciamo, facendo leva sui social media, per trasmettere il nostro messaggio nei canali della comunicazione appropriati.
Dobbiamo impegnarci per ispirare le giovani generazioni: edificando Rotaract come forza vitale nell’ambito della nostra organizzazione.
I club ispirati sono i club che si spingono in avanti. Dobbiamo eliminare gli ostacoli esistenti facilitando la creazione di nuovi club che rispondono alle esigenze presenti, Rotary club per rotaractiani, e per tutti i rotariani, che adesso hanno la flessibilità di fare service nel modo più opportuno per loro”.
*** *** ***
Accanto ai numerosi progetti realizzati dai club – ne prenderemo visione al nostro prossimo Congresso distrettuale dell’8 giugno prossimo – il nostro Distretto 2042 si è mosso su questa linea coordinando due grandi progetti che hanno visto coinvolti tutti i club del nostro Distretto 2042:
– progetto Coexistence-Winter School, realizzato con l’Università dell’Insubria e che ha visto coinvolti 10 studenti universitari italiani e 20 studenti provenienti dal Medio Oriente sul tema della Pace e della reciproca comprensione;
– premio Gavioli International, che ha visto coinvolti 24 club rotariani, 26 scuole e parecchie centinaia di studenti delle Scuole superiori sul tema “È scoppiata la pace”.
Anche la Commissione Azione Giovanile e il Rotaract hanno impostato la loro attività in questa direzione.
Ci informa Enrico Cavallini:
RYLA 2019: sono stati 37 gli studenti iscritti e due sono stati quelli invitati provenienti dalla comunità italiana d’Istria. 18 iscritti sono arrivati da 15 club del nostro Distretto.
La novità di questo anno è stato il progetto di service su cui i quattro gruppi da noi formati – e basati sulla diversity – hanno lavorato, comprendenti progetti rotaractiani in corso da parte dei due Distretti 2041 e del 2042 per implementarli e/o migliorarli.
I quattro gruppi hanno lavorato molto bene sia sui progetti di service sia nelle attività di gruppo organizzate presso la Fiorida a Mantello. Tutte le sessioni in aula si sono rivelate “accattivanti e coinvolgenti”: i questionari feedback ci hanno indicato le preferenze dei partecipanti, ovviamente in parte legate all’interesse personale e in parte alla capacità dei relatori.
Giudizio decisamente molto positivo e riteniamo che la formula dei due giorni e mezzo in aula, uno in azienda e uno e mezzo di team building sia ben equilibrata. La Commissione sta già lavorando al prossimo RYLA.
Con questa edizione si è concluso l’incarico di Michele Graglia al quale succederà Giacomo Buonanno.
Ci informa il Responsabile distrettuale Rotaract Filippo Pozzoli in merito ai progetti realizzati quest’anno:
Ananse Ntontan per Karibuni
Finanziamento per la costruzione di 12 serre per irrigazione a goccia in Kenya, con Karibuni Onlus.
I fondi sono stati raccolti attraverso la vendita di portachiavi “Ananse Ntontan” realizzati da mamme Maasai, regolarmente retribuite.
In corso, un Global Grant in collaborazione con il RC di Clusone. Ad oggi sono stati raccolti oltre 7.000,00 euro.
BePresilient!
Service divulgativo in tema di maxi-emergenze, fondato sulla partecipazione attiva della cittadinanza.
In collaborazione con Avis Nazionale, è stato scelto un service divulgativo nazionale per il corrente Anno Rotariano.
Circa 700 persone sono state coinvolte nelle attività del service.
Run Again to End Polio Now
Partecipazione attiva alla Milano City Marathon come associazione bronze partner per raccolta fondi in favore di End Polio Now. Il nostro Distretto 2042 ha partecipato con 13 squadre e 52 corridori. Due video-testimonianza.
Raccolti circa 5.000,00 euro.
Importante anche il risultato divulgativo: delle 97 donazioni ricevute, solo 38 provengono dall’ambiente rotariano, prova di un grande coinvolgimento della platea esterna
Rotarun 2019
Marcia non competitiva, organizzata a Seregno il 12 maggio con lo scopo di raccogliere fondi per i due service distrettuali rivolti a soggetti con disabilità (Camp dell’Amicizia e CRE L’Arca del Seprio, previsti dal 2 al 9 giugno e dal 18 al 19 maggio).
Camp dell’Amicizia e CRE con L’Arca del Seprio
Progetti sostenuti da club delle tre zone per l’inclusione e il tempo libero assistito di soggetti con disabilità: ospitalità mirate, uscite sul territorio e animazione
Stay Safe, Stay Aware
Progetto di sensibilizzazione rivolto ai 18-25enni verso le malattie sessualmente trasmissibili, in collaborazione con Comodo e Ministero della Salute. Service divulgativo: distribuzione di kit informativi corredati da profilattico sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Sessione unica del 1° dicembre 2018 (World AIDS Day), 11 club coinvolti su 18. Circa 1.100 kit distribuiti negli atenei e in alcune piazze su tutto il territorio del Distretto.
TowardSyria
Service finanziario nazionale in collaborazione con il Distretto 2100, finalizzato alla costruzione di una scuola ricovero per i rifugiati orfani minori e Reyhanli, in Turchia, al confine con la Siria.
Azione Professionale
Nel corso dell’anno si sono tenute 4 visite a realtà aziendali diversificate su tutto il territorio del Distretto (Elframo SpA di Bergamo, Mauri Formaggi di Pasturo, Cooperativa Birrificio Sociale di Varese e Salumificio Venegoni di Boffalora). Con una media di 25 soci partecipanti a ogni uscita.
Viaggio a San Patrignano
In collaborazione con Enrico Cavallini, il 23-24 marzo è stata organizzata una visita alla comunità di San Patrignano. Esperienza estremamente emozionante per tutti i partecipanti.
I soci rotaractiani sono in aumento: 7 soci da giugno a oggi, assestandosi al valore di 285 e con un promettente numero di aspiranti, 43.
********
Sempre in tema “giovani” possiamo utilmente ricordare una decisione adottata dal recente Consiglio di Legislazione del Rotary International, con la quale è stato elevato lo status dei club Rotaract.
Con questo cambiamento viene ampliata la definizione dell’affiliazione nel Rotary International con l’inclusione anche di tutti i Rotaract club.
La modifica ha lo scopo di aumentare il sostegno che i Rotaract ricevono dal RI per migliorare la loro capacità di fare service.
********
Nota
Il Consiglio di Legislazione del Rotary International (C.O.L.)
Può anche essere utile ricordare brevemente cosa sia il C.O.L.. Taluni lo definiscono il Parlamento del Rotary, altri sostengono si tratti del più alto momento di Democrazia nel Rotary.
Il Consiglio di Legislazione si riunisce ogni tre anni per esaminare e votare gli emendamenti pervenuti da tutto il mondo al Rotary International nei tre anni precedenti.
Quest’anno, il C.O.L. 2019 si è tenuto presso l’Hotel Hyatt Regency di Chicago dal 13 al 18 aprile.
Gli emendamenti (anche relativi alle Carte costitutive del Rotary) vengono analizzati, confrontati, dibattuti e votati da delegati provenienti da ogni parte del mondo dagli oltre duecento Paesi che compongono la galassia rotariana.
Quanto deliberato dal C.O.L. entra in vigore il luglio successivo alle riunioni del Consiglio, sostanzialmente con decorrenza, quindi, quasi immediata.
Una importante sfida è quella di conciliare, talvolta, motivazioni regionali (riferite anche a territori molto vasti) con le esigenze globali del Rotary International: da qui confronti e dibattiti talvolta anche molto intensi e serrati, ma sempre molto competenti e documentati, prima di giungere al voto elettronico.
Questo Parlamento, caratterizzato da una così accentuata diversity, rappresenta una garanzia di periodico confronto fra le istanze locali e una visione generale e prospettica della nostra Associazione, ma il C.O.L. rappresenta anche l’opportunità per rinnovare i suoi processi, le sue procedure e, addirittura, le sue Carte costitutive e i suoi valori.
Il quorum previsto per l’approvazione degli emendamenti è il voto favorevole di almeno 2/3 dei votanti per gli emendamenti aventi per oggetto la modifica dei documenti costitutivi del Rotary International (Statuto e Regolamento); basta la maggioranza semplice per tutti gli altri.
Sempre molto alto è il livello del dibattito anche per la preparazione dei membri del Parlamento, P.D.G. preparati, spesso con esperienze successive a quella del Governatore, talvolta non alla prima esperienza al Consiglio di Legislazione.
Naturalmente presenti, pur senza diritto di voto, i Membri del Board a cui tuttavia è data facoltà di presentare e sostenere al podio emendamenti.
Il C.O.L. rappresenta, ogni tre anni, anche l’occasione per i delegati per aggiornarsi (e aggiornare conseguentemente i distretti di riferimento) su alcuni argomenti centrali per il presente e ancor più per il futuro del Rotary International.
Quest’anno in particolare si è trattato approfonditamente il Nuovo Piano Strategico del R.I. e lo stato delle Finanze della nostra Associazione.
Il compito dei delegati, al rientro nel loro Paese, è quello di assicurare l’aggiornamento dei rotariani ma anche quello, di concerto con il Governatore, di favorire le successive fasi e dare seguito e attuazione alle modifiche resesi necessarie a fronte dell’approvazione degli emendamenti che hanno trovato il consenso del Parlamento, quest’anno integrandole con quanto indicato dal Piano strategico.
Milano, 9 maggio 2019
Roberto Dotti
Governatore Distretto 2042