Lettera del Governatore – marzo 2021

Carissimi,
Mi piace iniziare la lettera di marzo con i versi di una canzone di qualche anno fa di Loredana Bertè che così recitava: “Acqua splenderà/limpida sarà/acqua porta via la guerra” che aveva poi un ritornello cantato con un coro di voci bianche. Credo che questo riassuma benissimo perché il Rotary nel corso degli anni ha concentrato molti dei propri sforzi sul rendere accessibile a tutti un bene prezioso da cui dipendono lotte per il possesso delle falde, la cui mancanza fa sì che le malattie si propaghino con maggior velocità, oltre a mettere in pericolo i delicati equilibri naturali.
Da diversi anni con il 2041 il nostro distretto opera per Aquaplus, e molti club si sono mossi per progetti internazionali per costruire pozzi donando acqua pulita per migliorare le condizioni di igiene delle popolazioni e, di conseguenza, diminuire l’incidenza di malattie spesso mortali.
Nel mese della primavera, i Rotary italiani hanno deciso di scendere in campo per l’ambiente e l’invito lanciato ai Club per salutare il 21 marzo con delle iniziative ha messo al centro delle attività di molti di essi l’acqua. Se sarà possibile, il Distretto si collegherà dall’Oasi LIPU di Cesano Maderno, dove sono stati ricreati degli habitat legati all’acqua e nel contempo sta impostando un lavoro che si spera abbia uno sbocco felice anche per i prossimi anni: una collaborazione con l’Istituto Mario Negri per uno studio sulla presenza di microplastiche nei corsi di acqua e nell’aria.
Stiamo lavorando per divulgare questi temi anche nelle scuole, per creare una coscienza nei più giovani, augurandoci che crescendo la portino con sé.
Tanto bolle in pentola e il pensiero mentre scrivo va a Giancarlo Nicola Past Governatore che per anni è stato Presidente di AERA (Ass.ne Europea Rotary per l’Ambiente), la cui foto per qualche strano motivo mi è comparsa appena ho aperto la raccolta delle lettere dei Governatori dove cercavo una ispirazione per scrivervi queste righe. Le cose non capitano per caso…

Un abbraccio

Laura