Lettera del Governatore – marzo 2021

Mese dell’acqua, servizi igienici e igiene

Il Rotary International dedica il mese di Marzo all’acqua, ai servizi igienici e all’igiene.
Si tratta di aree di intervento di importanza determinante per lo sviluppo della società. Il Rotary International si prodiga per consentire ovunque a tutti di vivere in condizioni ottimali per la salute e il benessere individuale.
L’acqua è un bene fondamentale. Le difficoltà sia di approvvigionamento di acqua che di accesso a strutture igienico-sanitarie costituiscono uno dei maggiori problemi sanitari del mondo. Tali difficoltà, strettamente correlate tra loro, sono estremamente difficili da superare.
Acqua pulita, strutture igienico sanitarie ed educazione all’igiene sono elementi basilari per poter migliorare la vita delle comunità, consentendo di ridurre l’incidenza delle malattie e offrendo quindi maggiori opportunità di sviluppo economico a livello locale.
In realtà in questi anni sono stati effettuati molti interventi per migliorare le strutture igieniche e di trasporto dell’acqua in varie zone del pianeta. L’intervento del Rotary International è stato rilevante principalmente in aree arretrate, colpite da carestie ed epidemie. Sono stati scavati pozzi per fornire acqua pulita, costruite o rifatte fognature, forniti servizi igienici in regioni che ne erano prive. Iniziative come il Programma Aquaplus operano costantemente a supporto di situazioni critiche con interventi mirati di questo tipo.
Dopo aver realizzato molti interventi si è però giunti alla conclusione che occorre anche agire con azioni di educazione all’igiene atte a trasmettere elementi di comportamento utili in questo ambito. Il Rotary ha quindi indirizzato la propria attenzione a promuovere campagne di educazione per implementare l’aderenza a comportamenti adeguati da parte delle popolazioni che usufruiscono di progetti di sostenibilità sanitaria.
“Tutti i progetti idrici e sanitari del Rotary vengono dal cuore e sono ben intenzionati, ma molti di essi non sempre hanno soddisfatto le reali esigenze della comunità”, ha dichiarato F. Ronald Denham, socio fondatore ed ex Presidente di Water and Sanitation Rotarian Action Group. Il gruppo, costituito nel 2007, dà grande rilievo a un approccio basato sui bisogni locali e sulla sostenibilità dei progetti.
Il successo degli interventi effettuati in passato, pur essendo corretti e innovativi a livello tecnologico e di installazione, ha infatti dovuto misurarsi con realtà locali in cui l’abitudine a determinate prassi comportamentali non era così sviluppata. Gli aspetti di sostenibilità dei singoli interventi hanno quindi assunto una importanza sempre più rilevante. È diventato infatti essenziale supportare le comunità locali affinché possano gestire i progetti in modo indipendente nel lungo termine.
Quest’anno la sensibilizzazione per le carenze idriche, la sostenibilità dei progetti e l’equilibrio degli interventi nell’ambito ambientale diventano particolarmente importanti.
Infatti il 21 di marzo ci sarà la giornata dell’ambiente promossa da tutti i distretti Rotary d’Italia.
Quale occasione migliore per dibattere e riflettere su questi temi. Anche perché, il giorno successivo, 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua (istituita dal 1992 dall’ONU) a cui il Rotary aderisce ufficialmente.