Lettera del Governatore – marzo 2022

Mese dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie 

Caro Presidente,
prima di trattare il tema del mese ti invito a unirti con tutti i rotariani nel mondo per ribadire con forza e determinazione che la pace è l’unico modo di convivenza e di crescita tra i popoli. Nessuna ragione può giustificare un comportamento aggressivo e d’intolleranza verso i deboli e verso coloro che sono diversi da noi.
È un preciso dovere di noi rotariani impegnarci affinché le ragioni della pace prevalgano sugli egoismi della guerra. Il mio pensiero e, credo senza timore di essere smentito, anche il tuo va ora verso il popolo ucraino violentato nei suoi diritti più elementari come quello della libertà di autodeterminazione. Spero che questo momento difficile della storia possa essere superato con la vittoria dei principi universali promulgati dalla carta delle Nazioni Unite.
I motivi che fanno scaturire le guerre e i conflitti sono molteplici e noi rotariani, operatori di pace, li conosciamo molto bene. Per questo il nostro impegno per servire per cambiare vite è costante e duraturo. Noi con i nostri service per promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e servizi igienici, sostenere l’istruzione, proteggere madri e bambini, sviluppare le economie locali e tutelare l’ambiente, lavoriamo affinché non ci siano conflitti tra i popoli e tra le nazioni. Ecco perché, il nostro impegno per fornire e garantire strutture idriche e igienico-sanitarie diventa cruciale e importante per la pace e la crescita di un popolo: acqua pulita, strutture igienico-sanitarie ed educazione all’igiene sono elementi basilari per una vita più salutare e produttiva. Quando tutto questo si realizza l’armonia e la pacifica convivenza tra i popoli diventa più stabile, aumentando il nostro spirito collaborativo e la voglia di condividere la propria vita con altri.

Cosa fa il Rotary per aiutare:

  • Nel mondo un miliardo e mezzo di persone soffre la fame;
  • Due miliardi e mezzo di persone non hanno acqua potabile;
  • Otto milioni di persone (soprattutto bambini) muoio ogni anno per malattie derivate dall’acqua.

Attraverso i programmi idrici, servizi igienici e igiene (WASH), le persone pronte ad agire del Rotary mobilitano le risorse, formano partnership e investono in infrastrutture e formazione che producono cambiamenti a lungo termine. Il Distretto 2042, con il Distretto 2041, da anni è impegnato nel garantire le risorse idriche e strutture igienico-sanitario alle popolazioni svantaggiate con un grande progetto: Aquaplus.
Il Programma Aquaplus ha l’ambizione di contribuire a risolvere questa drammatica situazione. Aquaplus è un programma per l’uso efficiente dell’acqua domestica e in agricoltura. È nato nel gennaio 2010 per iniziativa del Distretto 2040 (ora D2041 e D2042) del Rotary, e di EXPO Milano 2015 SpA, con l’obiettivo di realizzare insieme un modello di sviluppo da presentare come best practice all’esposizione stessa, e che coniugasse una delle priorità umanitarie del Rotary, che è quella di contribuire a sdradicare la fame e la sete nel mondo, con il motto della Esposizione Universale di Milano nel 2015, cioè nutrire il pianeta, energia per la vita.
Maggiori informazioni le puoi avere visitando il sito www.aquaplusprogram.org

La Fondazione Rotary sta cambiando il mondo fornendo sovvenzioni per progetti e attività in tutto il mondo e intorno a te:

  • Partnership Rotary-USAID: il Rotary ha stretto una partnership con l’USAID in Ghana, Madagascar e Uganda per realizzare programmi sostenibili e a lungo termine per migliorare l’approvvigionamento idrico, i servizi igienici e l’igiene;
  • Sfida WASH in Schools Target: il Rotary ha lanciato la sfida ai nostri soci per sviluppare progetti sostenibili per migliorare l’approvvigionamento idrico, i servizi igienici e l’educazione sull’igiene, in cinque Paesi: Belize, Guatemala, Honduras, India e Kenya;
  • Progetti WASH: sin dal 2013, la Fondazione Rotary ha investito in oltre 1.000 progetti WASH in più di 100 Paesi. Attraverso le sovvenzioni della Fondazione Rotary e la raccolta fondi da parte dei Rotary club, i nostri volontari hanno sostenuto la depurazione delle acque, l’educazione all’igiene, la costruzione delle latrine e la gestione dei rifiuti.

Caro Presidente, ricordati e fallo presente ai soci del tuo club che:

  • $24 sono sufficienti per fornire acqua pulita a una persona;
  • 110 scuole in Ghana hanno migliori strutture igienico-sanitarie e igiene grazie alla partnership Rotary-USAID;
  • Il 2030 è l’anno in cui il Rotary spera di completare la sua opera intesa a fornire a tutti acqua pulita, strutture igienico-sanitarie e igiene. 

Con tanta stima e amicizia rotariana. 

Edoardo Gerbelli

Guarda il video “Rotary Provides Water, Sanitation and Hygeine”

Guarda il video-messaggio del Governatore