La nostra Fondazione è stata creata nel 1917 quando l’allora Presidente di quell’anno del Rotary International Arch Klump propose, in occasione della Convention di Atlanta, di creare un fondo di dotazione con lo scopo di Fare del bene nel mondo.
Oggi la nostra Fondazione può far leva su partner di elevato prestigio – O.M.S., C.D.C., Bill & Melinda Gates Foundation, UNICEF e molti altri.
Gli obiettivi e le priorità della Fondazione
Ron Burton, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rotary Foundation ha delineato, nel corso dell’Assemblea internazionale di gennaio a San Diego, le quattro priorità sviluppate e adottate dagli Amministratori per continuare avanti la nostra Fondazione nei prossimi tre anni:
– la prima priorità penso non sia una sorpresa per nessuno, è eradicare la polio che sappiamo bene non è una corsa di velocità ma una maratona con il traguardo all’orizzonte ma non ancora superato; abbiamo fatto una promessa ai bambini del mondo e grazie a quella promessa i casi di polio sono scesi del 99%, ma dobbiamo restare impegnati a mantenere questa promessa;
– la seconda priorità è aumentare la sostenibilità dei nostri impegni di servizio nelle sei aree di intervento: per il Rotary un progetto di service è sostenibile solo se fornisce una soluzione a lungo termine a un problema che i membri della comunità possono sostenere dopo l’esaurimento dei fondi della sovvenzione;
– la terza priorità è incoraggiare ogni Distretto a usare tutti i Fondi di Designazione Distrettuale incoraggiando in tal modo a fare ancora più bene nel mondo (e, proprio in questo senso, come vedremo più oltre, il nostro Distretto si sta muovendo);
– la quarta priorità è aumentare il Fondo di dotazione che è, oggi, di 1,1 miliardi di dollari, con 421 milioni a disposizione e 767 milioni di impegni: immaginate quanto bene saremmo in grado di fare con un Fondo di dotazione di 2 miliardi!
L’elevata considerazione e l’alta valutazione di cui gode la nostra Fondazione
Charity Navigator è l’Agenzia di valutazione indipendente delle Associazioni di beneficenza più grande degli Stati Uniti che valuta oltre 9.000 organizzazioni sulla base di due grandi aree: la salute finanziaria, la responsabilità e trasparenza.
Aspetti, questi, che qualificano l’efficienza di una organizzazione e la sua buona governance.
Ebbene, ancora una volta nel 2017 – e per il decimo anno consecutivo- la nostra Fondazione ha ricevuto da Charity Navigator 4 stelle di rating e il voto più alto possibile – 100 – per la sua forte salute finanziaria e per la sua responsabilità e trasparenza, mantenendo il primo posto insieme a due sole altre organizzazioni.
Il nostro Distretto
Il nostro Distretto 2042 ha una solida tradizione di aderenza ai programmi della Fondazione: sono davvero pochi i Club che non contribuiscono al Fondo Annuale che, come sapete, è il Fondo che sostiene con ciclicità triennale i progetti dei Club.
Ma l’importante è che sempre di più i soci rotariani sentano come propria l’adesione a questo Fondo aderendo al programma Every Rotaryan Every Year.
Una costante adesione, benchè sostenuta da una ricca dialettica, si registra anche ai contributi al Fondo Polio Plus per portare a termine la campagna Global Polio Eradication.
Ne sono esempi esperienze come il Concerto Grosso che trovano sempre più adesione da parte dei Club e che costituiscono occasione per vivere una costruttiva fellowship su base territoriale; già oggi – e lo diciamo con una certa soddisfazione – quasi tutti i Club del Distretto si stanno preparando ad attuare iniziative per il prossimo Rotary Day 2019, da soli o con progetti di Gruppo.
Qualche significativo spazio di crescita lo si rileva invece rispetto al Fondo di dotazione che assicura, attraverso le donazioni che riceve, le risorse necessarie per progettare e implementare progetti sostenibili anno dopo anno.
Sapete che il Fondo di dotazione rappresenta un’opportunità per i soci (ma anche per i non Rotariani) ancor più che per i Club perchè consente loro la possibilità di diventare Benefattori – con versamenti tra 1.000,00 e 10.000,00 dollari – o Grandi Donatori – con versamenti superiori o attraverso un lascito testamentario o immobiliare.
Non dobbiamo pensare che queste dinamiche siano così tanto lontane dalla nostra cultura perchè oggi sempre più rotariani stanno aderendo a questa opportunità; tenete conto che anche altre Fondazioni e Associazioni umanitarie stanno facendo sempre più leva su queste modalità per raccogliere risorse.
Il Seminario annuale Rotary Foundation del 24.11 prossimo
Nella Vostra agenda avrete già di certo in evidenza la data del prossimo 24.11 perchè quella mattina, ai Molini Marzoli Massari di Busto Arsizio si terrà il Seminario Rotary Foundation, appuntamento annuale.
In allegato Vi invio un primo appunto per ricordarVi l’evento; seguirà il programma dettagliato della giornata.
A Voi Presidenti, Segretari e Dirigenti di Club l’invito a diffondere a tutti soci l’evento perchè vorremmo essere in tanti per un’altra giornata di formazione e di vera fellowship rotariana.
Milano, 5.11.2018
Roberto Dotti, Governatore Distretto 2042