Lettera del Governatore – novembre 2021

Mese della Fondazione Rotary

Caro Presidente,
è un mese importante per te e devi saper comunicare alla tua Squadra, ai soci e a tutte le persone che ti sono vicine, che cos’è la Fondazione Rotary e cosa ha fatto e fa per sostenere i progetti volti a servire per cambiare vite.
Non è questo il luogo per approfondire un così vasto argomento che sicuramente avrai avuto modo di farlo sia attraverso i diversi incontri organizzati dal Distretto sia andando a consultare il sito ufficiale con il tuo My Rotary.
Voglio qui, invece, confrontarmi con te su questa mia riflessione. Perché donare. Come donare.

Perché donare
Il concetto del dono è legato alla propria cultura. Ognuno di noi lo definisce secondo il proprio stile di vita ed empatia verso il prossimo. Il dono ha un ruolo importante all’interno delle nostre relazioni che vanno ben oltre al concetto di donare-ricevere-ricambiare.
In sostanza donare vuol dire creare una relazione con l’altro.
Nelle società arcaiche e primitive rappresenterebbe lo scambio, libero e non costrittivo, attraverso il quale si creerebbero le relazioni non solo tra singoli individui ma nell’intera società. Lo scambio di doni inteso come l’alternarsi tra il dare e il ricevere, senza la stipula di nessun contratto di tipo economico e commerciale, porta alla nascita delle relazioni sociali e al mantenimento del sistema sociale.
Esiste quindi un dono che non richiede una reciprocità, che può essere totalmente gratuito, un atto di pura generosità?
Enzo Bianchi (Priore di Bose) in una sua lezione magistrale al Festival della Filosofia a Modena nel 2012 ha definito il donare come la capacità di “consegnare un bene nelle mani di un altro senza ricevere in cambio alcunché” e ha precisato che nel “donare c’è un soggetto, il donatore, che nella libertà non costretto, e per generosità, per amore fa un dono all’altro, indipendentemente dalla risposta di questo. Donare è quindi un movimento asimmetrico che nasce da spontaneità e libertà”.
Questo concetto di dono è in grado di disegnare un soggetto nuovo che esprime un atto, una scelta personale in assoluta libertà, un atto gratuito per eccellenza senza reciprocità alcuna, dove i beni donati diventano veicoli di relazione e non semplici strumenti di scambio.
Noi rotariani doniamo. Doniamo il nostro tempo, la nostra professionalità e il nostro sostegno economico.

Come donare
Il Rotary ci mette a disposizione un’organizzazione formidabile sia dal punto di efficienza sia di capacità di rendere la nostra donazione una parte indispensabile per la realizzazione dei progetti umanitari.
La Fondazione Rotary aiuta i rotariani ad arricchire la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace migliorando la salute, fornendo un’istruzione di qualità, migliorando l’ambiente e alleviando la povertà.
La Fondazione Rotary trasforma le tue donazioni in progetti che cambiano vite a livello locale e internazionale. Durante gli ultimi 100 anni, la Fondazione ha speso 3 miliardi di dollari per iniziative sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.
Grazie al tuo aiuto noi possiamo migliorare la qualità della vita nella tua comunità e in tutto il mondo.
Le donazioni funzionano perché il Rotary ne fa buon uso. Possiamo dire con orgoglio che il 90,8% delle donazioni viene destinato direttamente al sostegno dei nostri progetti di service.

Ecco come siamo chiamati noi rotariani a sostenere la Fondazione:

  • Ogni rotariano, ogni anno: la nostra donazione ogni anno stimola il socio affinché sia motivato a donare sempre di più.
  • Donazioni in Memoriam o per tributo: una donazione a favore della Fondazione Rotary è un modo significativo per onorare una persona cara.
  • Donazioni ricorrenti: Rotary Direct ti permette di aiutare tutto l’anno attraverso le donazioni ricorrenti che vengono effettuate automaticamente a cadenza mensile, trimestrale o annuale.
  • Fai una donazione: sostieni migliaia di progetti di service svolti dai nostri dediti volontari in tutto il mondo.
  • Fondo di Dotazione: la tua donazione a favore del Fondo di Dotazione assicura un costante flusso di fondi che ci aiutano a fare la differenza nel mondo a lungo andare.
  • La tua eredità Rotary: a volte i donatori possono approfittare di vantaggi di natura fiscale per beni dati in lascito.

Consulta il sito della nostra Fondazione.

Lì troverai molti spunti che ti aiuteranno a promuovere le donazioni e come fare.
Chiudo questa mia lettera mensile ricordandoti che sabato 20 novembre avremo un grande evento dove parleremo di Rotary Foundation, dei risultati conseguiti dal nostro Distretto e sarà l’occasione per conferire gli attestati ai club più virtuosi.

Con stima e amicizia rotariana.

Edoardo Gerbelli