Lettera del Governatore – ottobre 2020

Cari amici,

abbiamo già superato il primo quarto di questo Anno Rotariano.
Le nostre speranze e i nostri progetti devono ogni giorno confrontarsi con la situazione esterna e con le ripercussioni che il Codiv-19 ha avuto e sta ancora avendo su tutti gli aspetti delle nostre vite.
Stiamo comunque velocemente raggiungendo il momento in cui progetti e idee dovranno passere alla fase operativa.
Ho trovato, nel corso delle mie prime visite ai club, la conferma di quanto già avevo potuto constatare nei precedenti incontri.
La preoccupazione per la situazione economica e per i possibili scenari futuri è fonte di apprensione e di indecisione. Proprio per questo motivo dobbiamo ora particolarmente manifestare la nostra capacità di agire positivamente e di formulare nuove motilità di azione.
I mezzi di comunicazione usati in questi mesi di isolamento ci hanno permesso di creare una rete di contatti e di mantenere saldi rapporti con altri rotariani: ciò rappresenta un patrimonio da non disperdere. Abbiamo potuto intraprendere nuove iniziative che porteremo avanti pur non avendo ancora la possibilità di organizzare grandi eventi in presenza.
Utilizzando analoghe modalità anche Il Distretto 2041 ha avviato un programma di sostegno alimentare per i più disagiati che ha riscontrato non solo interesse ma partecipazione sentita da parte dei Club.
L’incontro via Zoom sulla Leadership, a cui invito nuovamente tutti a partecipare, costituisce una importante tappa di riflessione e di sviluppo per modulare al meglio la nostra azione a favore della Comunità in cui viviamo
Non dimentichiamo inoltre che ottobre è il mese dedicato alla campagna per l’eradicazione della Polio, principale obiettivo umanitario del Rotary International.
Aver potuto rendere l’Africa un continente Polio-free rappresenta un traguardo importantissimo, ma mantenere e consolidare questo risultato richiederà ancora sforzi notevolissimi. La prossima sfida consisterà nel riuscire ad eradicare il Poliovirus selvaggio dagli ultimi due paesi in cui la malattia non è mai scomparsa: l’Afghanistan e il Pakistan. Come ha detto il Presidente Holger Knaack: “La lotta verso un mondo libero dalla polio non è ancora finita. Abbiamo ancora bisogno del sostegno dei nostri Soci del Rotary, dei donatori e dell’eroico sforzo degli operatori sanitari per finire l’opera”.
Un ottobre importante quindi e pieno di momenti stimolanti per consolidare le attività dei nostri Club.

Buon Rotary a tutti!