Lettera del Governatore – ottobre 2021

Mese dello Sviluppo Economico e Comunitario

Cari Presidenti dei Rotary Club del Distretto 2042,
quando parliamo di economia nelle nostre riunioni ci lasciamo coinvolgere in discussioni sui macro sistemi oppure ci concentriamo su alcune delle molteplici sfaccettature che l’argomento economia ci offre. Interessante dal punto di vista della nostra conoscenza, a volte utili all’impegno e all’attenzione che dovremmo prestare per elaborare service a favore di popolazioni svantaggiate.
Noi rotariani argomentiamo di Sviluppo economico comunitario partendo dalla considerazione che circa 800 milioni di persone vivono con meno di 1,90 dollari al giorno, ossia 1 persona su 9 nel mondo non ha abbastanza da mangiare.
Questi sono i dati a oggi:

  • 60% degli affamati del mondo è costituito da donne e ragazze
  • 70% della popolazione più povera del mondo vive nelle aree rurali e dipende dal settore primario e attività correlate per il suo sostentamento

Per questo ci dedichiamo con passione a fornire soluzioni sostenibili contro la povertà. E qui desidero parlare e portare esempi concreti del nostro servire.
I nostri soci e la nostra Fondazione (29 milioni di dollari è l’ammontare speso dalla Fondazione Rotary per sviluppare le economie locali svantaggiate e ridurre la povertà) si adoperano per dare maggiore forza agli imprenditori e ai leader locali, in particolare alle donne che vivono nelle comunità più povere. Viene offerta formazione, accesso a posti di lavoro ben retribuiti e agli istituti di gestione finanziaria.

COSA FA IL ROTARY PER AIUTARE
Crea opportunità che aiutano le persone e le comunità a ottenere il successo economico e sociale attraverso:

  • Microprogetti: gli imprenditori usano i microprestiti per la loro attività commerciale, trasporto con risciò e sartoria.
  • Opportunità in agricoltura: gli imprenditori delle comunità rurali possono ricorrere al prestito per l’acquisto di animali o semi e piante, oppure per seguire corsi per l’agricoltura sostenibile.
  • Adozione di un villaggio: i soci del Rotary usano una strategia poliedrica e coordinata per interrompere il ciclo della povertà nelle comunità altamente sottosviluppate.
  • Tutela dei diritti umani: il Rotary aiuta ad esempio i tanzaniani affetti da albinismo a superare stigma e superstizione e vivere una vita normale e al riparo delle violenze.
  • Training: il Rotary International e la Heifer International stanno insegnando ai contadini come ampliare le loro stagioni di coltivazione e stanno insegnando agli abitanti a mangiare cibo locale più sano.
  • Progetti innovativi – La forza dell’illuminazione: i soci del Rotary ad esempio si sono uniti alla Nazione Navajo per portare energia solare ad abitazioni remote, senza collegamenti elettrici, consentendo maggiore autonomia agli abitanti.

Visita la pagina dedicata all’area di intervento Sviluppare le economie locali per scoprire come puoi aiutare.

IL NOSTRO IMPATTO SULLE ECONOMIE LOCALI SOTTOSVILUPPATE
Le persone formate dal Rotary diventano risorse per gli altri membri della loro comunità, offrendo attività per allacciare nuovi rapporti, dare consigli sullo sviluppo degli affari e tenere corsi di matematica e gestione finanziaria. I rotariani realizzano cose meravigliose, come:

  • Interrompere il ciclo della povertà per le donne: la maggior parte delle donne delle aree rurali del Guatemala non ha beni collaterali per ottenere un prestito da un regolare istituto finanziario. Il Rotary Club di Guatemala de la Ermita ha aiutato 400 donne del posto a completare dei corsi di formazione in materia finanziaria per aiutarle a gestire i loro fondi e avviare un’attività.
  • Sviluppo delle competenze, formazione professionale: a Esmeraldas, Ecuador, i soci del Rotary hanno aiutato a ottenere oltre 250 microprestiti e addestrare più di 270 membri della comunità per avviare attività di sartoria, panificio, idraulico, microcredito, gestione commerciale e leadership.
  • Agricoltura sostenibile: nella zona occidentale del Camerun, l’erosione del terreno e la perdita di fertilità del suolo hanno ridotto in modo significativo i raccolti degli agricoltori. I soci del Rotary hanno fornito ai contadini le competenze necessarie per migliorare la fertilità del suolo, il controllo dell’erosione del suolo e portare i prodotti al mercato. I risultati: maggiori raccolti e maggiori profitti.

Visita Rotary Showcase per scoprire altri esempi di come anche i soci del nostro Distretto stanno rafforzando le Comunità.

Dagli incontri, i più in forma virtuale, ho potuto conoscere diversi progetti di club che sono rivolti allo sviluppo economico e comunitario in Paesi svantaggiati. Sarebbe utile e avrebbe più impatto sui beneficiari coordinare questi progetti.
Per questo vi propongo, durante gli incontri già programmati dalla Commissione Progetti, di verificare le possibili sinergie da applicare per raggiungere il grande obiettivo di servire per cambiare vite.

Con stima e amicizia rotariana.

Edoardo Gerbelli