Lettera del Governatore – ottobre 2022

Mese dello Sviluppo Economico Comunitario

«Development is about transforming the lives of people, not just transforming economies»
Joseph Stiglitz, Premio Nobel per l’Economia 2001

 

Care amiche e cari amici,
lo sviluppo economico comunitario, al quale il calendario rotariano dedica il mese di ottobre, non è solamente una delle aree focus d’intervento del Rotary. È uno dei principali obiettivi dei progetti di servizio rotariani ed è strettamente connesso alle altre aree d’intervento, di cui spesso costituisce un effetto. 
Sarebbe impossibile menzionare i numerosissimi progetti realizzati dal Rotary e dai club del nostro Distretto 2042 in quest’area: dalle forme di microcredito, al trasferimento di competenze, alla fornitura di strumenti, alla creazione delle condizioni per l’avvio di attività d’impresa, artigianali e agroalimentari, ecc. L’elenco sarebbe davvero (e fortunatamente) troppo lungo. Si tratta di iniziative che rappresentano al meglio lo spirito del servizio rotariano, nelle quali le capacità e competenze dei soci vengono messe a disposizione per creare valore e sviluppo, migliorando la qualità della vita nelle comunità destinatarie, siano esse vicine o lontane: lo sviluppo economico comunitario è infatti un’esigenza prioritaria non solo nei Paesi poveri o in via di sviluppo, ma in tutto il mondo, dove si vuole garantire una crescita ostante e sostenibile. Anche i progetti finanziati dalla Fondazione Rotary con sovvenzioni globali sono sovente orientati allo sviluppo economico comunitario e la procedura di approvazione dei grants prevede espressamente una valutazione d’impatto in tal senso. Ciò che trovo particolarmente importante perché “fa la differenza” è la funzione di empowerment di tali iniziative, capaci di creare – grazie all’impegno dei rotariani – conseguenze durature e sostenibili nelle comunità destinatarie, anche e soprattutto dopo che l’intervento rotariano si è concluso, con un fenomenale effetto moltiplicativo del valore delle risorse impiegate e garantendo ai beneficiari un futuro migliore.

È proprio in questa direzione che muove anche l’azione nazionale “Il Rotary nutre l’Educazione”, che riunirà i rotariani del nostro Distretto a Monza, sabato 8 ottobre per confezionare i pasti da inviare in Zimbabwe. L’impegno dei rotariani di ben dieci Distretti italiani, con la collaborazione dell’Associazione Rise Against Hunger Italia, consentirà a quasi 3.000 bambine e bambini di un’area particolarmente povera e disagiata di frequentare la scuola per un anno, istruendoli affinché acquistino le competenze necessarie a cambiare in meglio il proprio futuro e quello della comunità in cui vivono. Ottobre è anche il mese in cui si celebra, il giorno 24, la Giornata Mondiale della polio (https://www.endpolio.org/it/world-polio-day), dedicata all’aggiornamento e alla sensibilizzazione sulla campagna di eradicazione della Poliomielite, nella quale il Rotary (iniziando proprio da un club del nostro Distretto) svolge il ruolo di protagonista da quarant’anni, con risultati a dir poco eccezionali. Lunedì 24 ottobre ci troveremo dunque al Teatro Manzoni di Milano, per una serata di informazione, aggiornamento e promozione della campagna: il countdown to history è in corso e dobbiamo tutti contribuire. Vi invito a partecipare numerosi e soprattutto a diffondere l’invito a tanti non rotariani, affinché possano conoscere e comprendere l’importanza dell’azione rotariana. La ricorrenza è anche l’occasione per pensare a iniziative di raccolta fondi, supportando la campagna End Polio Now come anche la Presidente Internazionale Jennifer Jones ci ha ripetutamente esortato a fare. Immaginate un mondo senza polio: non manca molto alla realizzazione del sogno.
Del resto, la lotta alle malattie e soprattutto a una malattia come la Poliomielite, che colpisce i bambini con effetti gravemente invalidanti per tutta la vita, è uno degli strumenti per garantire lo sviluppo economico comunitario. Non posso non ricordare ancora una volta le parole della nostra Presidente Internazionale, che ci invita a fare la differenza, ogni giorno. Impegniamoci tutti attivamente, non solo questo mese, ma per tutto l’anno rotariano e per quelli a venire, per favorire lo sviluppo economico comunitario con progetti che abbiano un impatto significativo e duraturo, e per portare a termine l’eradicazione della Poliomielite dal mondo.

Buon Rotary.

Imagine Rotary!

Davide Gallasso
Governatore AR 2022/2023 Distretto 2042