Lettera del Governatore – settembre 2020

Cari amici,

con l’arrivo di settembre riprende, dopo la tradizionale pausa estiva, l’attività di incontro e sviluppo dei programmi e dei progetti pianificati.
Sicuramente questo settembre 2020 si presenta in maniera del tutto diversa rispetto allo stesso mese degli scorsi anni.
Permangono ancora dubbi e perplessità su come i club riorganizzeranno le loro attività e con quali modalità potranno sviluppare nuovi progetti e continuare a sostenere quelli già intrapresi.
Il navigare a vista è diventato ormai il filo conduttore della nostra vita e quindi fare previsioni a breve e medio termine risulta spesso complesso e pieno di incognite. Gli obiettivi e i programmi devono tuttavia essere sostenuti e portati avanti.
Ricordo a tutti che questo è il mese che il Rotary International dedica alla alfabetizzazione (Literacy) e all’educazione di base (Basic Education).
Alfabetizzare significa agevolare l’integrazione di un individuo all’interno di una società che si esprime in una lingua diversa dalla sua, e che ha usanze e abitudini proprie.
Oggi più che mai abbattere le barriere linguistiche e fornire una salda e solida educazione di base costituiscono uno dei capisaldi del Rotary a livello internazionale.
I cospicui flussi migratori che hanno interessato il nostro territorio e ancor più la necessità di una alfabetizzazione digitale, la cui importanza è stata marcatamente evidenziata dai recenti periodi di isolamento e di distanziamento sociale, sono argomenti che si inquadrano in questo ambito.
In questi anni molto è stato fatto dalle Commissioni Distrettuali riguardo all’Alfabetizzazione. Adesso occorre che alcuni elementi importanti quali la diffusione della lingua, il sostegno al lavoro e la tutela della salute entrino a far parte di questa nuova realtà.
Ciascun individuo per integrarsi adeguatamente deve avere la padronanza della lingua del Paese in cui vive, produrre e contribuire valore attraverso il suo lavoro ed essere in grado di curarsi e vivere in un ambiente sicuro. Ecco perché, soprattutto ora, all’indomani dello scoppio della pandemia, questi elementi devono essere alla base dell’azione rotariana a favore dello sviluppo delle persone. Solo attraverso azioni mirate ad eliminare differenze e criticità potremo arrivare a dare il nostro contributo effettivo.
Nel mondo oltre 775 milioni di persone di età superiore ai 15 anni, ossia il 17% della popolazione mondiale, sono analfabete. Il nostro obiettivo deve essere quello di rafforzare le capacità delle nostre comunità nel sostenere l’alfabetizzazione e l’educazione di base, di ridurre la disparità tra i generi nel campo dell’istruzione e di contribuire a diffondere in maniera capillare l’alfabetizzazione tra gli adulti.
Le sfide che il Rotary ha intrapreso sono importanti e tutti noi siamo chiamati a operare per supportarle.
Invito tutti i soci a consultare My Rotary e a scoprire quanto il Rotary International sta realizzando e promuovendo a livello mondiale in questo ambito.
Settembre può dunque essere per noi Rotariani il mese dedicato ad approfondire la conoscenza del nostro sodalizio consultando attentamente le pagine dedicate ai progetti e ai corsi di aggiornamento e formazione online che illustrano dettagliatamente quello che potrà essere il nostro impegno futuro.

Buon Rotary a tutti!