Lettera del Governatore – settembre 2022

Care amiche e cari amici,
nel calendario rotariano settembre è il mese dedicato all’Alfabetizzazione e non è un caso, dato che l’8 settembre si celebra la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, istituita dall’Unesco nel 1965 per sensibilizzare sull’importanza dell’Istruzione e per promuovere lo sviluppo di persone e comunità.
Ancora oggi nel mondo milioni di bambini sono del tutto privi di Educazione di Base, cioè non sanno leggere, scrivere e far di conto. Non hanno accesso all’istruzione in un periodo storico in cui si l’Istruzione è un diritto umano fondamentale.
L’analfabetismo è dunque ancora un’emergenza nei Paesi più poveri, nei quali l’apprendimento di base non è un diritto e neppure una priorità, ma piuttosto un privilegio inaccessibile. La mancanza di istruzione provoca danni incalcolabili poiché non riguarda esclusivamente il singolo soggetto analfabeta, ma l’intera comunità in cui vive: sostenere l’istruzione significa promuovere contemporaneamente lo sviluppo economico e sociale della sua comunità e, con esso, la democrazia e la Pace. L’Alfabetizzazione nei Paesi più poveri riguarda pertanto tutti noi. Per questo motivo il Rotary italiano in questo anno si impegnerà nell’area dell’Alfabetizzazione (e dello Sviluppo Economico e Comunitario) con il progetto nazionale il Rotary nutre l’Educazione, che consentirà a 2.850 bambini dello Zimbabwe di andare a scuola per un anno. Grazie all’attivazione di migliaia di rotariani italiani, quasi 3.000 bambini impareranno a leggere e scrivere e nel loro futuro ci sarà la possibilità di scegliere e dunque una vita più dignitosa, ma l’accesso all’Istruzione di un numero così rilevante di bambini promuoverà anche lo sviluppo e il progresso della loro comunità: un obiettivo di grande impatto e stimolato dal tema dell’anno Imagine Rotary.
Il Rotary ha però numerosi programmi che si occupano di istruzione e formazione dei giovani, ad esempio le borse di studio, lo Scambio Giovani (RYE), il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), il RYGHT (Rotary Young Generation High level Training) e ogni volta che un club sostiene uno di questi programmi, promuove l’Istruzione e contribuisce a migliorare la conoscenza e consapevolezza dei ragazzi che ne usufruiscono.
Sono opportunità che il Rotary ci mette a disposizione e rese concrete da apposite commissioni distrettuali e di club e che dobbiamo cogliere, rendendole anche un’occasione di coinvolgimento dei nostri soci, ad esempio nella scelta del programma specifico e dei ragazzi da sostenere e, soprattutto, seguendo i ragazzi nella loro crescita formativa e personale anche successivamente al programma.

Ma ci sono altre situazioni nelle quali possiamo intervenire e immaginare di fare di più. Possiamo infatti adoperarci mettendo le nostre competenze, professionalità e valori a disposizione dei più giovani attraverso programmi di mentorship e tutorship, che già ora vedono impegnati molti dei nostri club e soci; programmi che da luglio sono agevolati dalla nuova funzione su Ge.Ro di ricerca soci per singole classifiche professionali.
Noi rotariani possiamo (dobbiamo) trasmettere ai più giovani non solo competenze professionali ma anche stimolarne la crescita personale e nel contempo promuovere i nostri valori rotariani di etica, solidarietà, altruismo, ascolto reciproco e inclusione, come valori indispensabili di formazione, sviluppo sociale e di promozione della Pace.
In questo mese riprenderemo le nostre attività rotariane, semmai si fossero interrotte ad agosto e la prossima settimana riprenderanno le visite ai club. Ho voglia di incontrarVi e di Immaginare insieme a Voi il nostro Rotary con ancora più entusiasmo, energia e passione!

Un abbraccio!

Patrizia De Natale
Governatore Distretto 2041 del Rotary International