Lettera del Governatore

Cari amici e amiche rotariane,
il mese di ottobre è dedicato allo Sviluppo Economico Comunitario: tema sempre più attuale e delicato su cui i club potranno impegnarsi per sostenere progetti in quest’area.
Viviamo in un momento in cui vi sono molti problemi che affliggono sia i Paesi in aree meno sviluppate economicamente, che la nostra comunità, problemi in alcuni casi dello stesso genere, in altri casi specifici per le diverse aree geografiche.
Per quanto riguarda casa nostra, basta percorrere le strade delle nostre città, i portici, le gallerie situate anche nelle zone centrali, per accorgersi che molte persone vivono in condizioni di difficoltà, senza un luogo dove stare, senza un tetto sopra la testa.
Grazie a molti volontari rotariani e non, queste persone italiane e straniere riescono a sopravvivere, mantenendo un minimo di dignità.

In occasione di una mia recente visita a un club, mi è stato presentato il progetto Milano Aiuta. È una guida per persone che si trovano in condizioni di difficoltà, senza stabile dimora, che consente di avere indicazioni concrete e precise dove poter ricevere un aiuto.
L’impegno del Rotary non è rivolto solo al sostegno degli emarginati, degli “ultimi” ma, cambiando contesto, arriviamo al Progetto Virgilio che, sempre nel settore dello sviluppo economico, supporta le start-up.
È un progetto particolarmente significativo nato oltre 20 anni fa che aiuta gli aspiranti neo imprenditori ad avviare attività in svariati settori, a creare una organizzazione aziendale sostenendoli nella fase di avviamento e di inserimento nel mercato del lavoro. “Virgilio”, grazie alla professionalità, alla esperienza, alle energie messe a disposizione dai rotariani (tutor), è diventato, non solo per il nostro Distretto ma anche per altre comunità rotariane più a noi vicine e lontane, un modello di service di impatto e successo.

Un progetto di grande rilievo è il Programma Aquaplus, partito come progetto pilota alcuni anni fa ad Haiti, ora rivolto anche alle popolazioni della Tanzania e del Sud Sudan, con l’obiettivo di risolvere il problema della fame e della sete e di migliorare la qualità della vita di migliaia di persone. Il programma si propone non solo di portare acqua potabile indispensabile per permettere una vita dignitosa a chi non dispone a sufficienza di questa risorsa, ma di creare infrastrutture che durino nel tempo e che possano consentire il corretto utilizzo dell’acqua potabile sia per la produzione di alimenti che per sviluppare attività più strutturate migliorando il benessere della comunità.

I progetti citati sono solo alcuni buoni esempi. Nelle mie visite ai club, mi vengono descritti altri progetti sostenuti con entusiasmo, tempo, risorse e competenze e che portano un contributo concreto alle comunità vicine e lontane. A tutti i volenterosi va il mio ringraziamento e il mio sostegno per le iniziative future. Con l’aiuto di tutti, spero che si riesca a condividere, sempre di più e sempre meglio, i progetti ritenuti più utili, efficaci e in linea con le finalità del nostro sodalizio.

Ottobre è anche il mese in cui si festeggia la giornata mondiale della lotta alla eradicazione della Polio. Il Presidente Internazionale Mark Daniel Maloney ci esorta a pensare che l’impresa di eradicare la polio dal mondo sia possibile. Dobbiamo continuare a seguire la sua esortazione. Il Presidente Maloney ci ricorda che «La Giornata Mondiale della Polio è l’occasione per tutti i rotariani del mondo per ritrovarsi, riconoscere i progressi fatti nella nostra lotta alla polio, e per pianificare le azioni da intraprendere per porre fine a questa malattia per sempre. La parola chiave è Azione, perché abbiamo ancora tanto lavoro da fare».

Il ruolo del Rotary in questo progetto è ampiamente riconosciuto dai Governi, dagli Organismi Internazionali, dal nostro Ministero della Salute.
Il nostro partner più noto, la Fondazione Bill&Melinda Gates, che triplica le nostre contribuzioni al raggiungimento di un obiettivo annuale concordato, riserva a noi rotariani il ruolo trainante.
Da quando è iniziata la campagna di vaccinazione, il Rotary insieme ai partner della Global Polio Eradication Initiative, hanno vaccinato oltre 2,5 miliardi di bambini contro il virus, prevenendo ben 18 milioni di casi di paralisi.

Aderendo all’invito del Presidente Internazionale di “connetterci” e di celebrare tutti insieme la Giornata Mondiale della Polio, quest’anno abbiamo organizzato, insieme agli amici del Distretto 2042, alcune iniziative che si svolgeranno su due giornate.
Il 24 ottobre dalle ore 20 alle ore 23 la gigantesca scritta luminosa END POLIO NOW sul Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio della Regione, ricorderà all’intera città la responsabilità che la nostra Organizzazione si è assunta nei confronti dell’Umanità, con lo scopo di eradicare la poliomielite nel mondo. In contemporanea, a Monza la scritta luminosa END POLIO NOW verrà proiettata sulla facciata della Villa Reale.

Nel corso della giornata insieme presenteremo alla cittadinanza, sotto i portici dell’Arengario in Monza, alcune delle iniziative che i rotariani sostengono per le comunità.
Il 25 ottobre, al Teatro Manzoni di Monza ci sarà lo spettacolo musicale “Felicità e Pace in Questo Mondo” organizzato congiuntamente tra noi e il Distretto 2042, finalizzato a raccogliere fondi per la campagna End Polio Now il ricavato sarà in parte devoluto al nostro Fondo per l’eradicazione della polio a nome dei singoli club partecipanti.

Siamo vicini alla meta: ottimi risultati sono stati raggiunti e dunque, a maggior ragione, è necessario intensificare i nostri sforzi, non perdere la tensione verso l’obiettivo che ci siamo posti.
Vi chiedo di condividere l’evento del 25 ottobre presso il Teatro Manzoni di Monza, partecipando numerosi con le vostre famiglie e i vostri amici, per dare un contributo all’eradicazione di questa terribile malattia che causa grandi sofferenze ai bambini colpiti.
Vi aspetto in tanti il 25 ottobre e vi saluto affettuosamente,