Cari amici Rotariani, un anno fa, il Consiglio di amministrazione del Rotary International ha adottato una nuova dichiarazione di visione, che riflette le nostre aspirazioni per la nostra organizzazione e il suo futuro. Si legge: “Insieme, vediamo un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi – in tutto il mondo, nelle nostre comunità e in noi stessi”.
Questa semplice frase sintetizza ciò che è essenziale nel Rotary. Ci uniamo, perché sappiamo che siamo molto più forti insieme di quanto potremmo mai essere soli. Agiamo perché non siamo dei sognatori, ma degli operatori. Lavoriamo per creare un cambiamento duraturo che durerà a lungo dopo la fine del nostro coinvolgimento, in tutto il mondo e nelle nostre comunità. E forse più importante di tutto, lavoriamo per creare il cambiamento in noi stessi, non solo costruendo un mondo migliore intorno a noi, ma diventando noi stessi persone migliori.
Una citazione attribuita allo scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry dice: “Se vuoi costruire una barca, non iniziare collezionando legno, tagliuzzando o assegnando compiti. Inizia risvegliando nelle anime dei tuoi lavoratori un desiderio per il mare vasto e sconfinato”. Ognuno di noi è venuto nel Rotary perché avevamo un desiderio: avere un impatto, fare la differenza, essere parte di qualcosa più grande di noi stessi. Quel desiderio, quella visione di un mondo migliore e il nostro ruolo nel costruirlo, è ciò che ci spinge nel Rotary. È quello che ci ha fatto diventare membri, è ciò che ci motiva a servire, ed è quello che mi ha spinto a scegliere il nostro tema per questo anno rotariano: essere d’ispirazione.
Voglio vedere il Rotary essere d’ispirazione per le nostre comunità, e lavorare con un impatto trasformazionale. È ora di andare avanti, rimuovendo le barriere che ci trattengono. Rendiamo più semplice apportare modifiche ai nostri club o avviare nuovi club che soddisfano esigenze diverse. Lavoriamo per rafforzare il Rotaract e facilitare il passaggio dai club Rotaract al Rotary. Diamo a tutti i Rotariani la flessibilità di servire nei modi migliori per loro, in modo che ogni Rotariano trovi un valore duraturo nell’appartenenza al Rotary.
Un servizio veramente sostenibile, il tipo di servizio che perseguiamo nel Rotary, significa guardare a tutto ciò che facciamo come parte di un’ecologia globale più ampia. Quest’anno, chiedo a tutti voi di essere d’ispirazione per un servizio sostenibile affrontando l’impatto delle questioni ambientali sul nostro lavoro. L’ambiente svolge un ruolo chiave in tutte e sei le nostre aree di intervento, e tale ruolo sta diventando sempre più grande, man mano che l’impatto dei cambiamenti climatici si sviluppa. È tempo di passare oltre, vedendo l’ambiente come in qualche modo separato da quelle sei aree. Aria pulita, acqua e terra sono essenziali per le comunità sane ed essenziali per un futuro migliore e più sano, per cui ci battiamo.
Sii d’ispirazione, e insieme, possiamo, e lo faremo, ispirare il mondo.
BARRY RASSIN, Presidente Rotary International 2018-2019