Nel calendario del Rotary, il mese di Agosto è dedicato all’Effettivo, che è la nostra risorsa più importante e la maggiore priorità interna: sappiamo che i Soci sono il motore delle nostre attività e il mezzo per sviluppare amicizia e scambi di opinioni, attività che rendono vivi i nostri club.
A livello mondiale, il nostro numero è stazionario da diversi anni e, contemporaneamente, l’età dei soci avanza, per cui molti club si stanno assottigliando e anche le presenze, a causa della crescita dell’età, diminuiscono e così la loro attività sul territorio ed altrove.
Vogliamo dunque trovare stimoli nell’ispirazione di quest’anno per invertire la tendenza e fare crescere i nostri Club.
Innanzitutto, dobbiamo prenderci cura dei nostri Soci: sono i nostri “Clienti” e l’ultima cosa che vogliamo è perderli, perciò rendiamo i club dinamici ed attraenti, innoviamo le procedure e le modalità di riunione, usiamo la flessibilità che il Rotary International ha accordato, facciamo sì che tutti siano impegnati in attività soddisfacenti.
Vogliamo impegnarci ad attrarre le persone che abbiamo meno presenti, il genere femminile, le competenze che non ci sono nel Club, i giovani –innanzitutto i Rotaractiani – facendoli lavorare assieme ai meno giovani, fianco a fianco, rispondendo ai loro “perché?” rispetto a quello che facciamo, con l’esempio e l’entusiasmo.
Vogliamo mettere in pratica lo slogan della nostra campagna “Join leaders, share ideas, take action” e comunicarlo all’esterno, perché aderire al Rotary significa avere un effetto positivo sulla nostra comunità, creare relazioni che portano ad amicizia duratura, vedere le cose in modo diverso.
Approfitto del messaggio per segnalare l’importante Institute Rotariano che si terrà a Norimberga dal 21 al 23 settembre: il tema che ruota attorno alla Digitalizzazione del Rotary è molto attuale e necessario per lo sviluppo dei Club e della nostra attività: partecipare è un modo per vivere il Rotary vicino a Rotariani di altri Paesi e culture e portare a casa un arricchimento personale.
Be inspiration, buon Rotary!