#ilRotarymigliora

Il lavoro è un valore. E come tale deve essere onorato, ogni giorno. La professionalità è il miglior modo di onorarlo, ad ogni grado, in ogni atto. E per i rotariani rappresenta il miglior modo per servire la comunità, garantendo l’apporto più qualificato, nella disposizione individuale e collettiva a recepire gli stimoli della società, a riflettere, a saper progettare, e poi a fare.
Non c’è iniziativa che possa realmente dirsi rotariana che fondi le proprie basi su principi diversi. E non dovrebbe esserci altro modo per distinguere l’iniziativa rotariana della misurazione del suo alto valore professionale. Siamo rotariani soprattutto perché siamo professionisti ed esprimiamo nel Rotary le qualità dei nostri rispettivi portati culturali, formativi, etici che distinguono l’approccio rotariano dal semplice e pur rilevante volontariato. Il Rotary è una associazione di volontà, che è cosa ben diversa, è esercizio della facoltà espressa da ciascuno di noi nel tendere con decisione alla realizzazione di fini determinati e rilevanti, per il miglioramento della comunità intera. Intraprendenza, consapevolezza e libertà sono le caratteristiche della volontà rotariana, anche nella tensione ai più alti obiettivi associativi per l’edificazione della pace, attraverso le relazioni interpersonali, interculturali, interprofessionali. I prossimi mesi saranno un intenso susseguirsi di occasioni per ragionare ed esprimersi su questi concetti, per manifestare questo profilo della qualità rotariana, per farne uno strumento di dialogo con la cittadinanza. Succederà a Milano, nella formula del congresso metropolitano che presterà il servizio rotariano per la salute, tra le vie della nostra città, ai cittadini che vorranno sottoporsi a screening gratuiti. E succederà a Taranto, dove confluiranno rotariani da tutta Italia e da diverse parti del mondo, per affrontare la dinamica delle migrazioni, con le loro vecchie e nuove problematiche, con la sempre evidente prova di un grande bisogno di Rotary, di una pressante necessità di approccio consapevole, intraprendente, libero… professionale.
Invito tutti a informarsi sugli sviluppi dei programmi di queste occasioni e a vivere i prossimi mesi nella propria migliore forma rotariana: potrà rivelarsi una bellissima esperienza.