Migliorare la capacità di adattamento: questo è uno degli obiettivi del nuovo Piano d’azione del Rotary. Ebbene, questa capacità è stata messa a dura prova quest’anno. A marzo, io e Gay avremmo dovuto visitare Zimbabwe, Turchia e altri otto Paesi nell’arco di 30 giorni. Dopo aver partecipato a una missione medica in Zimbabwe e alle iniziative della Commonwealth Week a Londra, l’undicesimo giorno, abbiamo fatto i bagagli per dirigerci in Svizzera e Liechtenstein. Durante una cena presso l’Alta Commissione del Pakistan a Londra, ci è stato riferito che sarebbe stato impossibile viaggiare verso qualsiasi destinazione del nostro itinerario. Quindi, invece di volare a Zurigo, siamo tornati a One Rotary Center, a Evanston. Nei primi giorni di marzo, le notizie relative al COVID-19 sono peggiorate sempre più in tutto il mondo. Seguendo le raccomandazioni dei funzionari locali, abbiamo annullato le conferenze presidenziali presso gli uffici delle Nazioni Unite di Parigi e Roma. Poco dopo, l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la pandemia a livello mondiale e ci siamo rivolti alle autorità per prendere decisioni più drastiche. Abbiamo chiesto a tutti i distretti e a tutti i club di evitare le riunioni di persone fino a nuovo avviso e di sostituirle con riunioni da remoto. Ringrazio i distretti e i club per essersi adeguati così rapidamente.
Il Consiglio Centrale del Rotary si è riunito per la prima volta in assoluto da remoto per prendere la decisione più difficile di tutte: annullare la Convention del Rotary International 2020. Come gli oltre 20.000 iscritti che avrebbero voluto partecipare, anch’io sono dispiaciuto. Abbiamo agito per tutelare la salute e la sicurezza dei partecipanti alla Convention, delle loro famiglie, dei loro amici nonché degli abitanti di Honolulu, e sono certo che abbiamo preso la giusta decisione.
Vorrei ringraziare la Commissione per la Convention del 2020 a Honolulu, il Comitato organizzatore, la Commissione per la promozione e lo staff del Rotary per aver pianificato quella che sarebbe stata una delle migliori Convention del Rotary di sempre. Apprezzo il loro duro lavoro.
Il numero della rivista The Rotarian è andato in stampa proprio mentre veniva presa la decisione di annullare la Convention e molte altre decisioni riguardanti il mondo rotariano erano ancora in sospeso. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati nei prossimi numeri della rivista The Rotarian e delle riviste regionali del Rotary, nonché sui canali social del Rotary.
Abbiamo iniziato quest’anno rotariano promuovendo l’importanza del nuovo Piano d’azione per tutti i Rotariani e Rotaractiani. Oggi stiamo mettendo in atto quel piano per necessità. Questa operazione include la possibilità di coinvolgervi in un’esperienza simile a una convention attraverso un evento virtuale. Prossimamente sapremo darvi maggiori informazioni a riguardo. Il mondo sta cambiando rapidamente e il Rotary deve fare altrettanto. La nostra capacità di adattamento e la nostra forza ci aiuteranno a guidare questa esperienza. Ora più che mai, il mondo ha bisogno della nostra leadership. Il Rotary connette il mondo, nel vero senso della parola.