Lettera del Governatore – gennaio 2021

Mese dell’Azione Professionale

Gennaio, il primo mese dell’anno, nel calendario rotariano è dedicato all’Azione Professionale.
Mai come in questo momento il supporto e l’intervento di ogni rotariano, con le proprie conoscenze e competenze, si è rivelato essenziale per poter realizzare attività all’interno dei nostri club.
I progetti specifici, gli interventi articolati e congiunti, pur in un periodo in cui vi sono molte restrizioni operative, devono essere l’obiettivo per mettere in evidenza il valore dell’attività che mettiamo al servizio della comunità in cui viviamo
Si è appena concluso il 2020, anno in cui abbiamo dovuto muoverci in uno scenario di una complessità senza precedenti. Adesso, all’inizio del 2021, è doveroso fare un bilancio di quanto effettuato nel primo semestre dell’Anno Rotariano in corso e porre le basi per attuare la pianificazione prevista fino a luglio.
Per quanto riguarda l’Azione Professionale, per la fine di gennaio è in programma il Seminario che tratterà del futuro delle professioni tra etica, impegno e nuove sfide.
Sarà un momento in cui, analizzando quanto accaduto nell’ultimo anno, cercheremo di individuare quali siano i valori etici e professionali da condividere e trasmettere ai giovani attraverso la nostra azione di tutoring e mentoring.
Uno scambio di opinioni, quindi, tra professionalità consolidate ed esperienze che si sono evolute in un nuovo contesto digitale.
La capacità di trasmettere competenze, ma anche di riceverne, è alla base della nostra attività. Gli scambi di opinioni e di idee, la condivisione di progetti per crescere tutti insieme ed essere di supporto alla comunità dove viviamo è da sempre un nostro obiettivo.
Per questo motivo, accennando al bilancio di questo primo semestre, non posso non sottolineare come i club abbiano avuto la forza, in momenti non semplici, di elaborare progetti che si proietteranno nel nostro futuro.
Il distretto ha supportato tali progetti così come ha largamente contribuito alla distribuzione dei buoni per le famiglie più disagiate.
Non bisogna però a questo punto considerare con soddisfazione solo quanto già attuato ma bensì guardare avanti e pensare ai mesi futuri.
Ci attendono infatti la Giornata del 23 Febbraio (Compleanno del Rotary), la Giornata dell’Ambiente (con gli altri Distretti Italiani) il 21 Marzo, e non ultimo il Congresso del 2041 il 26 Giugno.
Invito tutti i club a sviluppare i loro progetti e la loro attività con quei criteri di efficienza e professionalità che hanno permesso al nostro Distretto 2041 di ricevere attestati e riconoscimenti.
L’obiettivo per fine anno è quello di ritrovarci sempre più numerosi per lavorare insieme allo scopo di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Abbiamo come scopo il consolidamento e lo sviluppo dei club e il coinvolgimento di sempre più valide risorse professionalmente valide e motivate a collaborare con noi.