A oltre 30 anni dalla nascita del web è il caso d’interrogarsi su come noi rotariani riusciamo a sfuttare questo strumento tramite i nostri siti internet.
Ge.Ro, rotary2042, MyRotary sono tre siti internet che dovremmo prendere l’abitudine di guardare con una certa periodicità. Rappresentano infatti tre basi informatiche rotariane che permettono di essere aggiornati su quello che stiamo facendo come Rotary club, come Distretto 2042 e come Rotary International.
Sono necessari? Sono utili? Sono completi? Le risposte possono essere varie e articolate e proviamo a fare una rapidissima panoramica di quello che ci offrono, per poi arrivare a delle plausibili risposte.
Ge.Ro, ovvero GEstionale ROtary (consultabile a questo link), permette ai soci di essere aggiornati su vari aspetti, principalmente inerenti al proprio club. In ordine abbiamo:
- le principali informazioni che arrivano dal Distretto di principale interesse per i club e i singoli soci;
- l’anagrafica dei soci di tutto il Distretto, gli eventi distrettuali con la possibilità di registrazione on line, il calendario e le commissioni che saranno di supporto ai club e a chi ne faccia richiesta.
- l’agenda telefonica del proprio club di cui è possibile eseguire il download.
In Ge.Ro, sempre per il nostro club, si trovano l’archivio dei bollettini, la pianificazione strategica (programma), il regolamento, i programmi e i progetti che vengono portati avanti.
Infine, vengono trattati alcuni argomenti formali che permettono ai futuri dirigenti di club di informarsi meglio su cosa saranno chiamati a fare durante il loro mandato, qualunque esso sia: dal Presidente di club a responsabile di commissione, consigliere, altra carica o socio semplice, che vuole informarsi su come funzionano (o dovrebbero funzionare) le cose.
Il sito del Distretto 2042 (consultabile qui) è un sito di rappresentanza, importante per spiegare principalmente a chi non è socio e vuole scoprirci (e a ricordare ai soci più interessati) cosa facciamo, chi siamo e perché lo facciamo.
C’è un archivio delle newsletter mensili (proprio come quella che state leggendo in questo momento) e una corposa cartella stampa da cui prendere informazioni di ogni genere sui vari programmi che promuoviamo.
Inoltre, è possibile trovare un’area dove sono presentati i Governatori in carica e futuri, i dati del distretto e i dati dei club.
MyRotary (clicca qui per visitare il sito) è un sito in varie lingue dove si trovano le informazioni globali del Rotary International, dal corretto uso dei loghi, allo stato dei programmi e un’infinità di altre informazioni che tramite il motore di ricerca si possono ottenere facilmente. I dati contenuti in questo sito sono innumerevoli, a volte molto tecnici e particolareggiati. È uno strumento di lavoro.
La risposta alle tre domande iniziali è quindi: Sì, i tre siti internet sono necessari. Sono un archivio completo e un ottimo biglietto da visita, però bisogna ricordarsi che come club è necessario aggiornali. L’informazione deve arrivare a chi legge in modo preciso e attuale e questi tre siti lo sono. Leggere dati errati o palesemente non aggiornati come in alcuni siti di club non rendono interessante la pagina agli occhi dei visitatori. Se usati allo scopo per cui nascono sono molto utili a tutti i soci, anche se a volte non intuitivi come utilizzo. Gli archivi forniscono dati e informazioni rotariane di ogni genere e la cosa, se usata bene, è di notevole utilità. C’è ancora del lavoro da fare per migliorare ma siamo sulla strada giusta!
A partire da questa newsletter, che funziona anche come contenitore d’informazioni con la sezione club che esiste solo se sono i club stessi sono a fornire il materiale.
Internet è un’enorme banca dati, va sfruttato e usato al meglio, ma non dimentichiamoci che i rotariani siamo noi e che questi archivi forniranno solo quello che noi sapremo fargli comunicare.
Andrea Brianza