L’importanza dell’equità

Una visione esterna al Rotary in linea con le politiche di Diversity, Equity and Inclusion (DEI)

Il Rotary persegue da tempo e con determinazione la sua attività nel supportare la creazione di un mondo ispirato alla valorizzazione di ogni diversità, con equità e inclusione di ogni persona.
Riportiamo parte di un articolo pubblicato il 29 luglio 2021 e ricevuto tramite la newsletter Intersection a cura di Gwyn Herbein, assistente caporedattore dell’ufficio di McKinsey ad Atlanta.

Il punto di vista

Il Dr. Seth Berkley è il CEO di Gavi, la Vaccine Alliance, la cui missione è garantire vaccini per i Paesi in via di sviluppo. Questa è una sfida importante, soprattutto ora: ad oggi, circa 4 miliardi di dosi di vaccino Covid-19 sono state somministrate a livello globale, ma solo l’1% delle persone nei Paesi a basso reddito ha ricevuto almeno una dose, rispetto alla metà delle persone nei Paesi ad alto reddito. (Al ritmo attuale, potrebbe essere necessario fino al 2023, e anche oltre, perché i 92 Paesi più poveri del mondo raggiungano un tasso di vaccinazione del 60%).
L’anno scorso, Gavi ha contribuito a lanciare COVAX, il più grande sforzo globale della storia per ottenere vaccini nei Paesi in via di sviluppo; 193 Paesi e territori fanno ora parte dell’iniziativa. Attraverso COVAX, Gavi ha assicurato due miliardi di dosi di vaccini Covid-19 per la seconda metà del 2021, con l’obiettivo di immunizzare ogni operatore sanitario del mondo. Il Dr. Berkley dice che le persone stanno finalmente iniziando a capire la situazione: “Siamo al sicuro solo se tutti sono al sicuro”. Finché il Covid-19 è là fuori, è una minaccia. A meno che le forniture di vaccini non vengano condivise in modo più equo, si stima che i Paesi più poveri del mondo non saranno in grado di raggiungere un tasso di vaccinazione del 60% fino al 2023 o successivamente. In molti modi, gli impatti di quella linea temporale potrebbero essere più devastanti della crisi immediata. Con una distribuzione globale sproporzionata di vaccini e crescenti preoccupazioni per l’emergere di varianti Covid-19 più contagiose, la protezione richiesta diventa molto più difficile da raggiungere, probabilmente estendendo la durata della pandemia.

Vaccinazioni contro il Coronavirus (Covid-19)
Il 27,6% della popolazione mondiale ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19 e il 14,1% è completamente vaccinato. 3.97 miliardi di dosi sono stata somministrate a livello globale e 34.32 milioni vengono somministrate ogni giorno. Solo l’1,1% delle persone nei Paesi a basso reddito ha ricevuto almeno una dose.
Il nostro set di dati sulla vaccinazione internazionale Covid-19 viene aggiornato ogni mattina (ora di Londra), con dati fino al giorno precedente.

Leggi la presentazione Reducing Global Covid Vaccine Shortages: New Research and Recommendations for US Leadership.

Leggi l’intervista al Dr. Seth Berkley.