RC Pordenone Alto Livenza
La straordinaria figura di Lino Zanussi, fondatore delle Industrie Zanussi di Pordenone, sarà ricordata a cinquant’anni dalla sua scomparsa in un convegno organizzato il 20 giugno a Pordenone, dal Rotary Club Pordenone Alto Livenza, in collaborazione con il Comune di Pordenone, l’Unione Industriali, il Circolo dei lavoratori Zanussi Electrolux, la Casa dello Studente e la Banca di Credito Cooperativo. Il titolo dell’evento “Lino Zanussi, lezioni per il futuro”, non è casuale: l’ingegno, l’opera e la lungimiranza di questo grande capitano d’industria, protagonista della rinascita industriale dell’Italia del dopoguerra, è ancora di attualità e d’insegnamento.
Lino Zanussi scomparve improvvisamente il 18 giugno 1968 in un incidente aereo e il Rotary Club Pordenone Alto Livenza ha organizzato il convegno in omaggio alla grande figura imprenditoriale e alla grande impresa, che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo della città di Pordenone.
Gli obiettivi del convegno, precisa il presidente del Rotary Club, Luigi Campello, già zanussiano, top manager del gruppo Electrolux Zanussi, è di ricordare la figura e le realizzazioni dell’imprenditore e dell’impresa, estrarre lezioni per il futuro, per i giovani e leader futuri e creare l’orgoglio di appartenenza nella comunità.
Un convegno che si propone di cogliere, simultaneamente, i tre grandi obiettivi rotariani: “Rotary is where neighbors, friends, and problem-solvers share ideas …” – il convegno discute le esperienze ed estrae lezioni per il futuro; “… join leaders…” – i leader d’industria, politica e professione condividono il convegno e il dibattito; “… and take action to create lasting change.”– si offre alla comunità la memoria della figura e delle realizzazioni d’imprenditore e impresa, lezioni imprenditoriali e orgoglio di appartenenza.
Nel convegno sono previsti in omaggio alla figura dell’uomo e dell’imprenditore, le testimonianze di alcuni di coloro che l’hanno conosciuto, la sua eredità imprenditoriale, la storia e le strategie del gruppo industriale, la comunicazione e il marketing e l’importante lavoro culturale e sociale svolto nella comunità.
All’evento parteciperanno le autorità cittadine e regionali, il Presidente dell’Unione degli Industriali, dei testimoni dell’epoca, come Alvaro Cardin per anni sindaco della Città, il rotariano Alberto Felice De Toni, Magnifico Rettore Università di Udine, Università che conferì a Lino Zanussi la Laurea Honoris Causa, Roberto Pezzetta, storico designer Zanussi e Electrolux, Graziano Lazzarotto, già responsabile Marketing Electrolux e Don Luciano Padovese, direttore Casa dello Studente di Pordenone e testimone del tempo e lo stesso Luigi Campello. A moderare il convegno sarà Omar Monastier, direttore del Messaggero Veneto.
L’impronta dell’uomo e dell’imprenditore rimane in uno dei passaggi più significativi della Lectio Magistralis all’Università di Udine, in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa:“Cosicché la previsione dello sviluppo dell’impresa non è certo l’“immaginazione” del futuro, ma la “volontà” del futuro. È questa volontà, in definitiva, che ci mette in condizione di competere con gli altri, di cercare il meglio, di rinnovarci continuamente. Tutto è discutibile nella vita d’impresa: meno che la sua responsabilità di fronte a se stessa, agli uomini che vi lavorano, ai suoi fornitori, ai suoi clienti, al sistema economico di cui fa parte”.