Loghi, strafalcioni e pubblica immagine

Circa dieci anni fa, mentre ero Presidente della Commissione Rafforzare il Brand del Rotary, abbiamo condotto una ricerca approfondita per capire meglio come il pubblico vedeva il Rotary, i nostri soci e le nostre opere. Abbiamo capito che dovevamo riposizionare il brand del Rotary concentrandoci su messaggi chiari e coerenti e su un’identità visuale unificata.
Sulla base delle raccomandazioni della commissione, il Consiglio centrale ha approvato le nuove linee guida del brand, che includono le modalità di utilizzo del logo del Rotary da parte dei club. In poche parole, i loghi dei club dovrebbero includere il nome del club sopra o sotto il logo del Rotary, come nei seguenti casi:

Un brand è più di un semplice logo, ma il logo è una parte importante della nostra identità visuale. Quando il pubblico lo vede nella propria comunità, inizia a pensare ai soci del Rotary come individui pronti ad agire. L’uso degli stessi elementi visivi unisce il Rotary, il Rotaract e l’Interact e ci permette, in quanto organizzazione globale diversificata, di raccontare la nostra storia con un’unica voce.

Il Consiglio centrale del RI sta chiedendo a ogni club di aggiornare il proprio logo per allinearlo alle linee guida del brand Rotary. VI chiediamo di:

  • Capire perché tutti dobbiamo usare correttamente il logo del Rotary
  • Creare il vostro logo e usarlo in modo coerente nel sito web, negli account di social media e in altri materiali di marketing, come i banner, le brochure e capi d’abbigliamento.

Potrete usare le risorse elencate qui sotto, come anche quelle contenute nel Brand Center appena aggiornato, per l’assistenza. Quest’anno, il mio tour Imagine Impact metterà in risalto come i soci del Rotary stiano creando cambiamenti positivi e duraturi, oltre a presentare il Rotary a nuovi tipi di pubblico e potenziali partner. È qui che ho bisogno della vostra cooperazione. Immagini quanto impatto avranno queste storie quando saranno condivise con un’unica voce globale! Continuiamo ad aiutare i nostri club ad attrarre la prossima generazione di individui pronti ad agire e ad aumentare il nostro impatto in tutto il mondo.

Grazie per il supporto.

Jennifer Jones
Presidente Rotary International 2022/2023

Nota del Distretto 2042
«Abbiamo troppi club Rotary e Rotaract che interpretano i loghi in modo fantasioso, a volte anche appoggiandosi ad agenzie pubblicitarie, che vorrei sapere dove e come hanno studiato che si può alterare un brand a proprio piacimento nell’illusione di fare una cosa artistica. Ruote di colore sbagliato, nel posto sbagliato, scritte non aggiornate, disegni che integrano o deturpano il logo solo per citarne alcuni. Questi sono tutti lavori irragionevoli! Alcuni sono anche belli, va riconosciuto e non lo metto in dubbio, ma provate a chiedere a Coca-Cola o a Ferrari di cambiare i caratteri delle loro scritte, i loro colori o i loro marchi, sono curioso di sentire le risposte, se vi rispondono. Trattate il NOSTRO logo nella medesima maniera. Un logo che piaccia o non piaccia, che si voglia dare spazio all’estro o alla vena artistica va trattato come tale; non si modifica. Si parla spesso di immagine e di come e cosa comunicare, ecco la prima cosa da fare è rispettare il nostro brand, conosciuto e riconoscibile in tutto il mondo».

Andrea Brianza