RC Milano Brera
Il progetto prevedeva un supporto alla sistemazione e valorizzazione del Giardino Storico dell’Orto Botanico di Brera, progetto nella fase iniziale sostenuto finanziariamente anche da altri Club milanesi con il MI Brera capofilae da AERA che ha dato poi ulteriori supporti nei successivi interventi.
2009-10: il Riassetto dell’Orto
Senza toccare l’impianto storico, l’intervento ha interessato la messa in sicurezza di un muro, l’impermeabilizzazione delle vasche delle piante acquatiche, la riqualificazione dell’arredo, il restauro del cancello, il sistema di irrigazione, la sistemazione e la valorizzazione degli attuali spazi e strutture di servizio, il riordino strutturale delle aiuole.
2012-13: Iniziativa, per aprire anche al pubblico degli Ipo e non Vedenti grazie a specifiche apparecchiature
2015-16: Miglioramento visibilità: segnaletica e cartellonistica, per rendere l’Orto più accessibile e fruibile ai visitatori EXPO.
2017-18: Supporto alla realizzazione dell’Area Didattica.
Inaugurata il 4 Luglio, con l’intervento della Pro-Rettrice della Università di Milano prof.ssa Tonelli, nonché del Rettore Eletto prof Franzini e ovviamente di tutto lo staff dell’Orto con il Direttore Martin Kater in testa. Il Rotary ha presenziato col Milano Brera con AERA col suo presidente Paolo Zampaglione ed il Segretario Generale Freschi. La nuova struttura è disponibile a tutto il mondo della scuola di ogni grado.
Per tutti gli Interventi L’Orto Botanico ha dato visibilità al Rotary sia verso i Media che con Targhe e Loghi dedicati.