RC Valle dell’Agno
Antonia Schenato Spillere, Presidente 2018/2019 del Rotary Club Valle dell’Agno, ha tenuto a battesimo la mostra di lavori in macramè eseguiti dalla scuola diretta da Luisa Tonello che con le sue allieve ha confezionato manufatti che decorano le sale di Palazzo Barbaran di Castelgomberto (Vicenza). Si tratta di un’esposizione permanente che va a impreziosire il palazzo quattrocentesco restaurato di recente e attualmente sede di eventi e celebrazioni.
Il macramè è un merletto a nodi, una lavorazione che richiede molta abilità e pazienza e che ha origini antichissime. Arrivò a Genova dai marinai che navigavano le rotte mediorientali.
Il Rotary Club Valle dell’Agno tramite Antonia Schenato Spillere ha donato le teche, dove si possono ammirare le opere. Gli introiti che saranno ricavati dalla mostra e dalle manifestazioni a Palazzo Barbaran andranno a finanziare i progetti per la disabilità della Fondazione Domani per Voi. Un’associazione nata da famiglie che condividono l’esperienza di avere congiunti disabili e che stanno cercando di assicurare un presente e un futuro adeguato ai propri cari. In particolare la Fondazione si pone l’obiettivo di poter continuare a rispondere ai bisogni di questi utenti soprattutto quando non potranno più farlo personalmente. Da tale stimolo nasce l’ambizioso progetto di Borgo Vita, una struttura articolata in alloggi pensati per i diversi livelli di necessità che sorgerà nella Vallata dell’Agno. Inoltre, l’associazione è impegnata nella tutela del patrimonio famigliare a favore della persona disabile e nei percorsi d’inserimento lavorativo.
“Domani per Voi non vuole sovrapporsi ai servizi che già esistono” ha spiegato Antonio Sambo Presidente della Fondazione, “lavoriamo per integrarci il più possibile con le risorse del territorio cercando di rispondere a quei bisogni che altrimenti non troverebbero soddisfazione”.
La mostra dei lavori in macramè è visitabile tutte le domeniche pomeriggio.
Mirko Balbo, Rotary Club Valle dell’Agno