Manuale d’intervento contro la violenza di genere

RC Varese Verbano

Violenza sessuale, lesioni percosse. Incubi che molte persone, a cominciare da donne e bambini, vivono sulla propria pelle. In prima linea contro questi atti e chi li commette ci sono le Forze dell’Ordine che devono essere preparate, adeguatamente addestrate e pronte a proteggere le vittime nel modo più opportuno, rapido, efficace. È su questi criteri che si basa il manuale presentato dal Rotary Club Varese Verbano al Golf Club di Luvinate e distribuito alle Forze di Polizia. Un manuale realizzato dal Rotary Club in collaborazione con la Procura della Repubblica di Varese.

Un vero e proprio vademecum che racchiude tutte le informazioni principali sul primo intervento delle Forze di Polizia in caso di violenza di genere, contro le donne, i minori e le persone fragili.

Ventotto pagine in cui sono condensate informazioni tecniche, come le leggi e le procedure di intervento e raccolta dati da seguire nel caso si agisca in una situazione complicata e delicata. Momenti e atteggiamenti cruciali per la delicatezza di queste vicende. “Si tratta di processi difficili – ha detto Daniela Borgonovo, procuratore Capo di Varese, ospite della serata – in cui la vittima è coinvolta emotivamente e talvolta vittima di sé stessa, con sensi di colpa, quasi di complicità nel reato. Situazioni complicate che giungono a processi colmi di sofferenza dove la componente emotiva è altissima”.

Il libretto, accolto con favore anche dal Prefetto di Varese Enrico Ricci e dal Presidente del Tribunale di Varese Vito Piglionica, deriva da un ciclo di corsi di formazione specifica tenuta alle forze dell’ordine e in particolare il testo è un estratto della relazione di Silvia Nanni, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, Coordinatore Ufficio Fasce deboli nonché socia del Club. Contiene inoltre suggerimenti sul momento dell’ascolto della vittima, l’organizzazione della Procura di Varese in materia ed i numeri e gli indirizzi utili di ospedali, avvocati e centri antiviolenza.

Un progetto di grande soddisfazione per il Club che ha coinvolto due aree di interesse del Rotary: la formazione e la tutela di donne e bambini.

Sicuramente la collaborazione con la Procura sfociata in questo manuale proseguirà con altri progetti.
Valentina Moroni