Marks Hurt No More

RAC Milano Nord Est Brera e RC Milano Global

Marks Hurt No More è un progetto editoriale i cui protagonisti sono le cicatrici sul corpo e sull’anima delle persone affette da tumore mammario. Marks Hurt No More è incentrato sulla rinascita e sulla riscoperta della bellezza, raccontando che i segni lasciati dalla chirurgia non sono reminiscenze di sofferenza, ma componenti essenziali dell’armonia di un individuo. “I segni non fanno più male”, appunto.
È stato creato da Mirko Podico (Consigliere RAC MI NEB e Segretario RC Milano Global) e da Stefano Pelloni (artista ravennate specializzato nella body-art) insieme a Sara Spiniello e Francesca Bazzoni.
Questo service intende produrre e diffondere un libro d’arte fotografico che, nell’edizione 2021/2022, ha al suo centro le donne sopravvissute al cancro al seno. I segni lasciati delle terapie oncologiche e chirurgiche sono ben conosciuti, ma non per questo meno pesanti. Per chi affronta il percorso di cura di un cancro, l’artista intende mostrare che esiste una diversa interpretazione delle cicatrici, di solito considerate indelebili e definitivi. Tale messaggio di rinascita, rivincita e speranza non viene offerto solo alle pazienti, ma anche a chiunque riceva tale messaggio tramite le fotografie.
Sette donne si sono trasformate in tele e sono state dipinte da Stefano Pelloni. Attraverso il body-painting, l’artista raggiunge l’anima della persona, ne estrae il percorso di vita, e crea su di loro delle trame di pittura uniche. Ogni opera è plasmata sul vissuto di ciascuna modella.
Sono nate così sette opere d’arte, fotografate da Stefano e Mirko. I segni della malattia entrano a far parte dell’arte ed ogni pennellata riveste un ruolo catartico. Questo ha permesso a ciascuna modella di ritrovare l’armonia nell’arte.
Il risultato è un libro in tiratura limitata (500 copie) ed in un formato unico che riprende quello dei vinili 33 giri, edito da la “Il Randagio Edizioni”, specializzata in produzioni artistiche con materiali eco-friendly. Il ricavato del progetto sarà devoluto alla associazione Susan G. Komen Italia per la creazione di un fondo per sostenere le pazienti oncologiche durante e dopo il loro iter terapeutico.
Il service è stato adottato dai Club Rotaract Milano Nord Est Brera e Rotary Milano Global, in collaborazione con la rivista medico-scientifica Leadership Medica e con le start-up Chemio World e Feeling Nova; inoltre, è patrocinato dal RC Milano Brera, dal RC Milano Nord-Est, dalla associazione ReDiPsi (Reti di Psicologi per i Diritti Umani), dal RAC Milano, dal RAC Milano Aquileia-Giardini, dal RAC Milano Settimo e dal RAC Lugano.
Il libro è già in prevendita a €30 a questo link.
Il progetto verrà presentato ufficialmente con una mostra fotografica in data 11 dicembre 2021, in un evento dedicato a Milano.

Alessandro Mannucci
Presidente Rotaract Club Milano Nord Est Brera
Mirko Podico
Consigliere Rotaract Club Milano Nord Est Brera e Segretario Rotary Club Milano Global