Matera, Capitale della Cultura Europea 2019

Rc Milano Cordusio

Il Rotary Club Milano Cordusio ha organizzato il 15 maggio in Interclub del Gruppo 6 – Distretto 2041 – una serata all’Hotel Marriott di Milano, sul tema “Matera, storia di un riscatto.”
Si è trattato di un bellissimo viaggio attraverso la storia della Capitale Europea della Cultura 2019. Nel corso della serata, il giornalista Vito Salinaro ha intervistato il sindaco Raffaello De Ruggieri e presentato suggestivi video – in parte inediti – sulla “città dei Sassi”.

A distanza di 15 anni dall’ultima designazione (Genova 2004), l’Italia è tornata ad avere, nel 2019, una città Capitale Europea della Cultura. Come noto, quest’onore è toccato a Matera, la città lucana dei millenari rioni Sassi, Patrimonio culturale dell’umanità Unesco dal 1993. Per parlare della sorprendente ascesa di Matera e del suo ruolo in Europa, abbiamo avuto il piacere di ospitare il sindaco della città, avvocato Raffaello De Ruggieri, che come detto è stato intervistato dal giornalista vicecaporedattore di Avvenire, Vito Salinaro.

Nel corso della serata si è ripercorsa la straordinaria parabola della città, da “vergogna nazionale” a città della Cultura Europea. Testimonianze dirette hanno illustrato la straordinaria ricchezza storico-artistica della città, tra le più antiche del mondo con oltre 8000 anni di storia, in cui si celano meravigliosi tesori.
I numerosi presenti alla serata hanno potuto apprezzare come Matera non solo stia vivendo questo anno straordinario divenendo meta internazionale di visitatori da ogni parte del mondo e ormai set abituale di produzioni cinematografiche internazionali, ma stia anche lavorando per il suo futuro. Le iniziative presentate dal sindaco vanno infatti nella direzione di fare di Matera una città che guarda avanti, investendo nel campo delle nuove tecnologie e candidandosi a polo italiano di sviluppo tecnologico.