I Club uniti per progetti comuni
Si sono incontrati venerdì 14 luglio, presso lo Yacht Club Adriaco di Trieste, i Presidenti dei Rotary Club di Gorizia (Stefano Macuz), Monfalcone-Grado (Carlo del Torre), Muggia (Sergio Ashiku), Trieste (Paolo Battaglini) e Trieste Nord (Fulvio Zorzut). All’incontro ha partecipato anche l’Assistente del Governatore Roberto Magris.
La riunione aveva lo scopo di creare una più stretta sinergia tra Club contigui, (Club giuliani, del Golfo e Gorizia) come fortemente richiesto dal Distretto 2060. In un clima di grande affiatamento si sono affrontati dei temi in comune, gettando le basi per una collaborazione proficua.
Si organizzerà entro la fine di settembre l’interclub “Barcolana 49” con la partecipazione di Mitja Gialuz, Presidente della Società Velica Barcola – Grignano. Il RC Muggia affitterà un’imbarcazione per i soci che avessero l’interesse di assistere da vicino alla regata che si volgerà domenica 8 ottobre, con la partecipazione di oltre 2.000 barche.
Si è affrontato quindi il tema della vittoria di Trieste, Capitale Europea della Scienza ESOF 2020, e delle possibili iniziative rotariane di sostegno, perché se è vero che l’evento riguarda la nostra città è anche vero che è fonte di lustro e prestigio per la Regione e il Paese intero.
Sono state poi esaminate le iniziative dei Rotary giuliani: dai progetti a favore del Parco di Miramare di Trieste, al centro di aggregazione per giovani, proposto da Gorizia, in ambito di difficoltà sociale e demografica, al restauro del Battistero della Basilica di Grado proposto da Rotary Monfalcone – Grado.
I cinque Club Rotary si sosterranno a vicenda, forti degli ottimi rapporti fra i Presidenti, dimostrando piena unità reciproca di intenti.
Nicoletta Cavalieri