Messaggio di aprile del Presidente del Rotary International

Presentazione del Rotary Youth Network

Come ottenere il meglio dal peggio? Nessuno di noi dimenticherà come la pandemia Covid-19 ha modificato il nostro mondo e le nostre vite. Ognuno di noi ha dovuto attraversare questo periodo di incertezze, e nessuno ha avuto un lasciapassare per gli effetti che ne sono derivati. Personalmente credo che l’esperienza abbia creato spazio per un diverso tipo di leadership globale, coraggiosa, empatica e vulnerabile. All’inizio del 2020 ho conosciuto online la mia cara amica Anniela Carracedo. Lei è una di queste leader e sono entusiasta di affidarle la rubrica di questo mese.

Jennifer Jones
Presidente Rotary International 2022/2023

 

Nel marzo 2020 ho avuto un attacco di panico. Non riuscivo a respirare e avvertivo un dolore terribile al petto. Erano passati pochi giorni da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva dichiarato il Covid-19 una pandemia globale, e io ero nel bel mezzo del mio anno di Scambio Giovani del Rotary negli Stati Uniti. Pensateci: una ragazza di 18 anni bloccata in un Paese diverso, con una lingua straniera, con persone che aveva conosciuto solo sei mesi prima. È stato pauroso. Ma l’incertezza io la conosco bene. Sono nata e cresciuta in Venezuela, un Paese che sta attraversando una delle peggiori crisi umanitarie e politiche dell’emisfero occidentale. Mia madre però diceva sempre: “Le sfide non sono altro che bisogni che richiedono una soluzione”.   A quel punto, ho chiamato i miei amici dell’Interact e dello Scambio Giovani. Insieme abbiamo organizzato un incontro online per condividere i progetti e trarre ispirazione da ciò che gli altri stavano facendo durante la quarantena. A quel primo incontro hanno partecipato 70 persone, soprattutto studenti, provenienti da 17 Paesi. Da quell’inizio, abbiamo costruito una piattaforma online per i giovani del Rotary di tutto il mondo per condividere le loro esperienze e ispirare gli altri con idee di progetti durante l’isolamento. Abbiamo cercato mentori e sostenitori che aiutassero il nostro gruppo a mettere in contatto i giovani, a condividere le culture e a creare nuove opportunità di collaborazione per progetti di azione internazionale. L’abbiamo chiamata Rotary Interactive Quarantine o RIQ (Quarantena Interattiva del Rotary). 
Dopo appena un anno, c’erano oltre 5.000 studenti di 80 Paesi. Molti dei membri della nostra squadra sono diventati rappresentanti distrettuali Interact e membri di commissioni distrettuali, e alcuni di noi adesso fanno anche parte dei consigli direttivi del Rotary International. Alla fine, le restrizioni della quarantena sono state abolite e le esigenze dei nostri partecipanti sono cambiate. Durante la nostra ultima riunione ufficiale come RIQ, il Past Presidente del RI Barry Rassin ci ha ispirato a creare un cambiamento ancora più grande, così abbiamo trasformato il RIQ in Rotary Youth Network, o RYN (Rete giovanile del Rotary). Alcuni dei nostri soci, tra cui io, sono stati selezionati per far parte del Consiglio consultivo Interact inaugurale, dove abbiamo presentato la nostra visione dei giovani del Rotary al Consiglio centrale del RI. La nostra presentazione al Consiglio ha ispirato il Presidente Jennifer e la sua squadra a creare un Consiglio consultivo dei giovani nel Rotary International, di cui sono onorata di fare parte come co-presidente. Il Rotary Youth Network è stato lanciato ufficialmente durante una sessione di gruppo alla Convention internazionale 2022 a Houston. Cinque di noi, partecipanti a Interact, Scambio Giovani e RYLA, hanno attraversato i continenti per lanciare un’organizzazione che avevamo avviato online due anni prima. La Convention era anche la prima volta che ci incontravamo di persona. Quando io e i miei amici abbiamo concluso il nostro discorso, ci siamo resi conto che più di 500 persone ci stavano tributando una standing ovation. Le lacrime ci hanno riempito gli occhi e la sensazione di eccitazione e appagamento ha preso il sopravvento. 

Chi avrebbe mai pensato che un attacco di panico avrebbe portato a tutto questo?

Anniela Carracedo
Rotary Club of Bay St. Louis, Mississippi
Presidente Eletto Rotaract del Distretto 6840