Cari Amici e Dirigenti del Rotary,
quest’anno, il 24 ottobre, il Rotary celebrerà nuovamente la Giornata Mondiale della Polio. Vi scrivo per chiedere a tutti voi di unirvi a me durante questa giornata per migliorare la consapevolezza mondiale sul bisogno urgente di eradicare la polio.
Sono rotariano da prima dell’impegno del Rotary nell’iniziativa End Polio Now. Quando sono diventato socio ad aprile 1980, l’idea di affrontare l’eradicazione della polio come progetto dell’intera organizzazione non era ancora stata proposta seriamente; la polio all’epoca continuava a distruggere ogni anno la vita di 350.000 persone, quasi tutti bambini.
Oggi, il mondo è un posto molto diverso. Grazie alla visione dei dirigenti Rotariani di allora, e l’impegno di generazioni di Rotariani che sono seguiti, oggi abbiamo meno casi di polio rispetto a qualsiasi altro momento della storia. Mentre vi scrivo questo messaggio, i dati mostrano che sono solo 14 i bambini paralizzati dal poliovirus selvaggio nel 2018. Solo tre Paesi sono ancora polio-endemici; il virus selvaggio continua a circolare solo in uno dei bacini restanti, al confine tra Afghanistan e Pakistan.
Il successo di questo lavoro è il risultato di decenni di sforzi concentrati e sostenuti dal Rotary e da tutti i nostri partner della Global Polio Eradication Initiative. L’impegno del Rotary è di enorme portata: abbiamo raccolto 1,9 miliardi di dollari, ad oggi, e abbiamo contribuito innumerevoli ore di volontariato insieme agli operatori sanitari addetti alle attività di eradicazione, tra cui immunizzazioni, raccolte fondi e advocacy. Il nostro successo è stato enorme e siamo certi che a breve concluderemo la nostra impresa.
Rimangono comunque delle sfide significative, e il bisogno di fondi continui è notevole. Fino a quando l’eradicazione non sarà certificata, dopo tre anni dall’ultimo rilevamento di poliovirus in qualsiasi parte del mondo, ogni singolo bambino dev’essere immunizzato, al costo continuo di centinaia di milioni di dollari all’anno. Se una parte di questo lavoro sarà rallentato o interrotto, se la nostra spinta sarà frenata, rischieremo di perdere tutto quello per cui abbiamo lavorato per così tanti anni.
Questa è la ragione per cui chiedo a ogni Rotary club di organizzare per il 24 ottobre un evento per migliorare la consapevolezza dell’opera del Rotary volta ad eradicare la polio. Potrete trovare delle risorse per pianificare e promuovere un evento visitando il sito endpolio.org/it/world-polio-
Attendo di trovarmi insieme a tutti voi per la Giornata Mondiale della Polio, per realizzare il nostro tema, Siate di ispirazione, per End Polio Now.
Cordiali saluti,
Barry Rassin, Rotary International President, 2018/2019