Messaggio di Holger Knaack – maggio 2021

Scambio Giovani, un’eccellente opportunità

Per anni, Susanne e io abbiamo ospitato studenti dello Scambio Giovani del Rotary a casa nostra. Il programma è stato la nostra porta d’ingresso al Rotary e mi sta davvero a cuore. Quando i programmi di Scambio Giovani del Rotary sono stati sospesi a causa del Covid-19 per proteggere gli studenti e le famiglie, eravamo dispiaciuti, specialmente per i partecipanti, poiché questi sono anni che non si possono ripetere.
A causa delle tante incertezze della pandemia, il Consiglio Centrale del Rotary ha deciso di sospendere gli scambi di persona fino a giugno 2022. Mentre guardiamo con fiducia al futuro, ringraziamo i dirigenti dello Scambio Giovani, le famiglie ospitanti e i volontari per i loro contributi negli scorsi anni, e incoraggiamo i distretti a offrire scambi virtuali come modo per connettere gli studenti nel mondo.
Per coloro che non possono partecipare al programma, il Rotary offre altre opportunità. Lo Scambio Azione Nuove Generazioni (NGSE) è un programma del Rotary che merita un riconoscimento più ampio: è un’eccellente opportunità per i giovani dai 18 ai 30 anni di partecipare ad azione d’interesse pubblico e di fare un’esperienza di stage. Simukai Matshalaga, rotaractiana dello Zimbabwe, è stata con noi a Ratzeburg durante la sua esperienza di NGSE tre anni fa.

Simukai Matshalaga
Rotaract Club di Harare West, Zimbabwe

Quando ho fatto domanda per il programma di Scambio Azione Nuove Generazioni, non avevo capito che stavo scegliendo un’esperienza che mi avrebbe cambiato la vita. Il programma mi ha dato questa opportunità e molto di più. Mi ha insegnato l’importanza di imparare velocemente e di essere me stessa.
Alcune delle mie più grandi esperienze le ho vissute a tavola. Il calore e la gentilezza di ogni casa in cui sono stata risuonano in me ancora oggi. Mi ci sono volute settimane per capire come un estraneo potesse prendersi cura di me così profondamente come hanno fatto questi membri della famiglia Rotary. Sono ispirata dalle lezioni di umiltà che ho imparato da tutte le persone incredibili che ho incontrato. Sono arrivata a capire una nuova cultura e mi sono resa conto che le uniche cose che ci separano come persone sono le nostre esperienze e, a volte, le nostre false supposizioni.
Professionalmente, mi ha dato fiducia nelle mie capacità di ingegnere. Vedere come altre organizzazioni gestivano i problemi mi ha fatto capire che la persona migliore per risolvere le sfide del mio Paese ero io. Tornando a casa dalla Germania ho rifiutato una promozione, ho lasciato il mio lavoro e ho iniziato a costruire un’azienda familiare: una decisione che prima non avrei mai preso, per paura. Sono in debito con la famiglia Rotary. Non sono sicura che gli amici, i mentori e le famiglie che ho lasciato sappiano che hanno cambiato la mia vita in modo permanente. Spero che ora lo sappiano!

Lo Scambio Azione Nuove generazioni ha cambiato la vita di Simukai. Può cambiare anche la vostra. Tutti i soci del Rotary possono provare qualcosa di simile in qualsiasi momento: incoraggio tutti a partecipare a un percorso virtuale questo mese e a visitare riunioni online di altri club. Potrete vedere quanto il Rotary è diverso nel mondo mentre incontrate persone e fate nuove amicizie.
La nostra capacità di incontrarci di persona è limitata adesso, ma sappiamo che il Rotary crea opportunità, sempre. Ora è il momento di prepararsi, in modo tale da quando la pandemia sarà alle nostre spalle, i programmi di scambio del Rotary torneranno più forti di prima, al servizio di un mondo che ha voglia di riconnettersi.