Messaggio di Holger Knaack – Marzo 2021

Conoscendo in prima persona il grande potenziale di leadership dei rotaractiani, aspetto sempre con ansia la settimana mondiale del Rotaract, che celebriamo dall’8 al 14 marzo. I rotaractiani sono il fulcro di tutte e tre le mie conferenze presidenziali di quest’anno, e ho provato orgoglio quando, due anni fa, il Consiglio di Legislazione ha votato per elevare il Rotaract annoverando l’affiliazione al Rotaract club nel Rotary International. Prima di questo traguardo, il Consiglio di Legislazione aveva già reso possibile la doppia affiliazione, e poco dopo, il Consiglio Centrale aveva deciso di abolire il limite di età del Rotaract.
Tuttavia, siamo solo all’inizio del nostro viaggio insieme. Una partnership efficace non nasce da sola, ma è necessario che entrambe le parti si aprano e capiscano il valore delle alleanze intergenerazionali. Ce lo spiega Louie De Real, che ha la doppia affiliazione al Rotaract e al Rotary.

Le riunioni virtuali congiunte hanno aiutato i rotaractiani ad avvicinare i rotariani a nuove idee e strumenti, sperimentando modalità uniche di collaborazione.
L’innovativo impegno virtuale e le iniziative di sviluppo professionale dei rotaractiani hanno ispirato i rotariani a sostenerne e seguirne l’esempio. La pandemia ha fatto capire ai Rotaract club che è possibile connettersi immediatamente e collaborare con i Rotary club attraverso piattaforme virtuali. La collaborazione costante ci fa capire che il Rotary e il Rotaract si completano a vicenda: siamo parte di un’unica organizzazione con obiettivi condivisi.
Entrambe le parti aggiungono valore. I rotariani possono essere mentori e partner di servizio per i rotaractiani, mentre i rotaractiani possono dimostrare ai rotariani che i compiti difficili si possono semplificare e i limiti si possono superare attraverso approcci digitali. Questa sinergia motiva i rotaractiani a diventare futuri rotariani: io stesso sono entrato a far parte del Rotary perché i rotariani mi hanno regalato esperienze di affiliazione memorabili attraverso momenti di collaborazione stimolanti. Sentivo il bisogno di diventare rotariano per ispirare a mia volta i rotaractiani, nell’immediato e in futuro.
Tutti noi condividiamo la visione comune di unire le persone per agire. Rotariani e rotaractiani costruiranno il futuro insieme, e allora cominciamo adesso.

Louie De Real
Rotaract Club di San Francisco del Monte Malaya Achievers, Filippine
Rotary Club di San Francisco del Monte, Filippine

Non vedo alcuna differenza tra un Rotary club e un Rotaract club, forse solo l’età media!
Molti rotariani considerano ancora il Rotaract la nostra organizzazione giovanile, ma io la vedo diversamente: i rotaractiani sono parte di noi e sono come noi. Per avere successo insieme, dobbiamo avere rispetto reciproco, trattarci da pari a pari. Vediamo i rotaractiani per quello che realmente sono: studenti e giovani leader, ma anche manager e imprenditori di successo, capaci di pianificare, organizzare e gestire diverse attività.
Nell’intraprendere questo viaggio insieme, teniamo a mente i punti di forza del Rotary e del Rotaract. E, come dice Louie, cominciamo subito a costruire il futuro insieme. Così facendo, creiamo infinite opportunità per la nostra organizzazione.