Messaggio di settembre del Presidente del Rotary International

Recentemente, io e Nick siamo stati in Guatemala, dove abbiamo incontrato numerosi soci del Rotary e alcune famiglie residenti, per le quali sono diventata Tía Jennifer. Il terzo giorno, dopo aver visitato Patzún, sugli altopiani montuosi occidentali, ci siamo diretti verso il lago Atitlán, che avremmo dovuto raggiungere entro sera. La gente del luogo ci aveva avvertiti che la strada era stata riasfaltata da poco, assicurandoci che non avremmo avuto problemi, ma ci abbiamo impiegato più del previsto.
All’inizio è stato un gioco da ragazzi. Completamente immersi nella nebbia, abbiamo attraversato piantagioni di caffè e di mais che ricoprivano intere colline, creando un effetto mosaico. Una volta arrivati al fiume, ci siamo accorti che non c’era nessun ponte e l’unico modo per attraversarlo era con il nostro piccolo van. Dopo qualche momento di esitazione, abbiamo deciso di provarci e, per fortuna, siamo giunti sull’altra sponda sani e salvi.
Questa avventura mi ha ricordato due importanti verità del Rotary: la prima è che ci affidiamo alle competenze locali sul campo per fare ciò che sappiamo fare meglio, aiutare il prossimo; la seconda è che a volte bisogna correre dei rischi per raggiungere degli obiettivi importanti.
Ogni giorno è un onore per me avere la possibilità di imparare qualcosa di nuovo dalla nostra grande famiglia rotariana. Ogni lezione è un’opportunità per crescere e ogni storia aggiunge un capitolo al nostro anno collettivo, all’insegna del motto Immagina il Rotary.

Jennifer Jones
Presidente Rotary International AR 2022/2023