Le madri e i bambini sono i soggetti più vulnerabili dei processi migratori che hanno come centro il mare mediterraneo e sono spesso le vittime incolpevoli di questi fenomeni.
Il Rotary International ne ha discusso per due giorni a Taranto, alla Conferenza Presidenziale, voluta dal Presidente internazionale del Rotary, Ian Riseley, alla presenza dei Governatori e dei dirigenti rotariani della zona 12 (Italia, Malta e San Marino), unitamente alla autorità civili, militari e religiose.
“Il tema trattato nella due giorni, ricorda il Governatore Distrettuale Stefano Campanella, è stato la salute di bambini e madri migranti che scappano dalle guerre e che attraversano il mediterraneo e sono persone fragili, vulnerabili. “Sono stati fatti racconti drammatici, di bambini che spesso hanno visto i genitori morire” ha commentato Campanella “ed è emersa in tutta la sua portata, la drammaticità di questo fenomeno e la necessità di agire per risolverlo”.
Lo stesso Presidente internazionale, Ian Riseley ha affermato, in apertura e chiusura della Conferenza, come il tema delle migrazioni sia la vera sfida della nostra società.
In allegato, un documento di sintesi della Conferenza con la mozione finale approvata.