Rotary Club Milano Rho
A Campodolcino, ridente località di villeggiatura della Vallespluga è stato ricordato il soggiorno del celebre artista Aligi Sassu con una mostra fortemente voluta e organizzata dal Rotary Club di Rho ed in particolare dal suo presidente Mario Palmieri, artista, esperto d’arte e villeggiante storico di Campodolcino. La mostra dedicata al grande artista scomparso nel 2000 frequentatore abituale della valle si è tenuta nel museo MUVIS dal 5 al 20 agosto con una toccante inaugurazione; alla presenza del sindaco, Enrica Guanella e da Mario Palmieri è stata benedetta dal parroco Don Mario una targa commemorativa, offerta dal RC Rho che ora fa bella vista sulla parete della casa dove l’artista milanese soggiornò e lavorò per parecchi anni.
Una trentina le opere esposte, a testimonianza del vasto lavoro che l’artista ha lasciato come eredità culturale; molte di queste, a partire dal 1929, sono ispirate alla valle e al paesaggio di Campodolcino.
Il lavoro di Mario Palmieri, che si è avvalso della collaborazione dei famigliari di Sassu, della moglie Helenita e del figlio Vicente, è stato ripagato da una grande affluenza di pubblico e da un generale apprezzamento non solo a livello locale.