Natura in Arte

RC Milano Brera

Sabato 27 novembre alle 11 si è inaugurata Natura in Arte, mostra di scultura en plein air nei giardini dell’Orto Botanico di Brera, Museo della Natura. L’evento nasce dalla ormai storica collaborazione del Rotary Brera e l’Orto Botanico. Il Direttore dell’Orto Botanico Martin Kater ha offerto al Rotary Brera e alla sua Presidente Marzia Spatafora curatrice d’arte, la possibilità di fare una mostra all’aperto per una durata di due mesi. La proposta è stata accolta con grande entusiasmo da tutto il club e si è deciso di fare una rassegna dedicata alla scultura che ben si addice alla natura del posto. Il dialogo Natura-Arte ha radici profonde e lontane nel tempo, l’Uomo, nelle sue manifestazioni artistiche si è sempre ispirato alla natura e soprattutto dopo il Rinascimento ha trovato congeniale esprimersi attraverso racconti che la “Imitano” come diceva Caravaggio:
“Depingere bene est bene imitare le cose naturali”.
La realizzazione di questo evento è la prova tangibile della solidarietà e dell’interesse per la cultura che colloca il Rotary in un posto di primo piano nelle attività Milanesi, il progetto ha trovato la collaborazione di diversi club rotariani come il Cà Granda, il Milano Est, il Garbagnate Groane, il Giardini, il Manzoni Studium e Aera, Associazione Europea Rotary per l’Ambiente.
La mission di questa iniziativa è quella di rendere più visibile questo angolo storico e di rara bellezza nel centro di Milano e di diffondere cultura sia ai visitatori che alle scolaresche che periodicamente si recano nell’Orto e che in questa occasione avranno a disposizione una guida che li accompagnerà lungo il percorso espositivo. Il progetto è pure una possibilità di conoscenza per quei giovani artisti di indubbia capacità e qualità ma poco conosciuti.
Gli artisti presenti sono 21, di cui 4 storici come Gino Marotta con due Oasi Luminose, Renato Mambor con 10 imponenti Sagome azzurre “I Raccoglitori di Pioggia”, Mario Schifano con la famosa Palma d’alluminio, Mario Ceroli col vocabolario sulla Natura redatto da Achille Bonito Oliva. E i contemporanei come Abisso, Aita, Algardi, Bombardieri, Cardena, Exio, Fistolera, Gallingani, Lodola, Palosuo, Pellizzola, Perrone, Pisani, Rapetti Mogol, Romano Tironi e Willow.
L’inaugurazione è stato un gran successo, erano presenti circa 400 persone, che hanno potuto ammirare le opere con la guida di Francesco Boni, storico dell’arte. Al termine della visita, nello Spazio Consagra, all’interno dell’Accademia di Brera, si è svolta la cerimonia di presentazione della Mostra alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Milano Elio Franzini, il Governatore del Distretto 2041 del Rotary International Manlio Grassi, la Presidente dell’Accademia di Brera Livia Pomodoro, il Direttore dell’Orto Botanico Martin Kater e la Presidente del Rotary Brera Marzia Spatafora. La manifestazione si è conclusa con un aperitivo e un brindisi con i vini delle tenute Piccolomini offerto dal nostro socio Vittorio Fontana.
La mostra sarà visitabile fino al 27 gennaio e sono previste visite guidate settimanali prenotabili sul sito www.ortibotanici.unimi.it

Marzia Spatafora
Presidente RC Milano Brera

Nelle fotografie:
FOTOGRAFIA 1 Alessandra Aita, Rinascita, 2017, assemblaggio di legno di recupero (in primo piano); Renato Mambor, Raccoglitori di pioggia, dieci sculture in ferro smaltato (in secondo piano)
FOTOGRAFIA 2 Franca Pisani, Humanitas, 2015, tecnica mista, altezza cm 180