NGSE – New Generation Service Exchange

Il service NGSE è un progetto che nasce nell’ambito delle azioni giovanili del Rotary International rivolgendosi ai giovani dai 18 ai 30 anni, che studiano o all’inizio della carriera lavorativa. Questo service ha lo scopo di presentare una professione, non una formazione a un lavoro. Deve essere la visuale del lavoro del futuro presentata da un professionista rotariano, che facendo l’ombra (shadowing) accompagna questo giovane in un percorso ben strutturato, dove osserva e impara come in altri paesi e in altre strutture viene svolta la professione. La durata di questo servizio può variare da una settimana a tre mesi. Per il Rotary Club che vuole organizzare un progetto NGSE ci sono due modalità:
Outbound:
Se un Club viene a conoscenza di un candidato interessato a questo progetto, può contattare il responsabile NGSE del Distretto (G. Peter) o la Segreteria del Distretto, che si attivano per trovare un club nazionale o estero per inviare il candidato al progetto NGSE.
Inbound:
Un club può organizzare un servizio NGSE per una o più persone in quanto sono presenti soci con predisposizione a trasmettere la passione del proprio lavoro oppure sul territorio esistono dei Distretti industriali con le rispettive filiere produttive (p.e. tessile, alimentare, moda, ricerca, automobilismo, informatica, etc.) che possono essere di esempio per i candidati NGSE. Il progetto del club sarà trasmesso ai responsabili distrettuali, che a loro volta si attiveranno per pubblicizzare l’azione a livello nazionale o internazionale per trovare candidati adeguati.

I giovani candidati da 18 a 30 anni attraverso l’esperienza del programma NGSE sono accompagnati dal Rotary a conoscere la futura attività professionale o ad approfondire le conoscenze di quella già intrapresa. I partecipanti possono sviluppare scambi che abbiano come obiettivo un progetto umanitario.

Questo programma dà la possibilità ai giovani candidati di:

  • Fare connessioni con leader di un altro Paese sugli stessi interessi professionali.
  • Imparare una nuova lingua.
  • Sviluppare capacità professionali e ottenere un’esperienza internazionale.
  • Viaggiare ed esplorare una nuova cultura e contribuire ad aiutare in progetti di service.

I club che aderiscono a questo progetto facendo leva sulla presenza di professionalità qualificate tra i soci o la presenza sul territorio di distretti industriali o istituti di ricerca o università di eccellenza possono offrire ai candidati NGSE un programma studiato per favorire la loro crescita in ambito professionale.

Cosa si chiede al club:

1) Individuare un referente specifico per NGSE in collegamento con la commissione Azione Giovanile del Club.

 2) Candidarsi al Distretto proponendo un progetto NGSE destinato a specifiche competenze professionali.

Come ogni progetto di club, deve essere approvato in assemblea con obiettivi e stanziamento economico. I programmi possono essere realizzati per singoli o per gruppi. I partecipanti al programma, sulla base della normativa vigente, potranno essere introdotti nelle aziende, studi professionali o istituti di ricerca e università in qualità di visitatori, il che rende meno problematica la permanenza costante per un periodo prolungato nella stessa realtà. Invitiamo i club a valutare la soluzione dei piccoli gruppi per arricchire l’esperienza del partecipante attraverso l’interazione con altri giovani che condividono gli stessi interessi, creando una sorta di “Camp di formazione professionale” in settori di eccellenza del territorio del club. Il piccolo gruppo, inoltre, può facilitare l’ideazione di service da effettuare sul territorio, che sono la caratteristica dell’agire del Rotary.

Per progetti OUT

  • Ricerca di candidati da 18 a 30 anni per progetto NGSE
  • Informare su obiettivi NGSE
  • Compilazione Application form da inviare al Distretto
  • Non è prevista reciprocità di scambio
  • Tenere contatti con Commissione Distrettuale che si attiva per trovare una destinazione specifica sul territorio nazionale o internazionale. La Commissione Distrettuale dovrà possedere un data base con i progetti NGSE, identificati per specifiche professionalità che sono stati proposti dai diversi Club e Distretti Rotary.

Per progetti IN

  • Identificare il tutor referente per progetti NGSE
  • Definizione del percorso proposto al/ai candidato NGSE
  • Per il settore professionale proposto: preparare aspetti normativi, storici, esempi di attività con visita di aziende o istituti di ricerca o università, prospettive ed evoluzione del settore
  • Definire il periodo di permanenza nel territorio del club da due a quattro settimane
  • Proposte per ospitalità sul territorio e per il trasporto
  • Eventuali contributi messi a disposizione del club (corrisponde alla paghetta degli scambi lunghi)
  • Valutare la possibilità di gestire due o più candidati NGSE contemporaneamente.