Il New Generations Service Exchange (NGSE) è il più recente dei programmi compresi nella Quinta Via di Azione del Rotary International dedicati alle Nuove Generazioni, adottato dai distretti 2041 e 2042 congiuntamente.
Il programma è rivolto a studenti universitari e giovani professionisti dai 18 ai 30 anni, entrati o in procinto di entrare nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di sostenerli nel loro sviluppo professionale ed interessi sociali.
Attraverso questo programma, della durata compresa fra 1 e 3 mesi, il Rotary vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di stabilire connessioni con leader di comunità con gli stessi interessi di altri Paesi, sviluppare le proprie capacità professionali, imparare una nuova lingua nonché esplorare nuove culture e contribuire ad aiutare in progetti di service. Una sfida per perseguire una più profonda consapevolezza di se stessi, degli altri e del mondo.
Allo stesso tempo le famiglie, i distretti ospitanti e l’intera comunità, con la partecipazione al programma si arricchiscono culturalmente grazie all’amichevole contatto con persone di differenti culture ed esperienze.
Un’opportunità unica che il Rotary è felice di offrire a tutti i giovani meritevoli indipendentemente dal fatto che siano figli di rotariani o meno ma selezionati solamente sulla base del loro profilo accademico e professionale.
Una bella testimonianza del valore di questo programma ce la offre Giulio Marchesi, giovane laureato alla Bocconi e attualmente frequentante il corso di Business Administration – Communication, Marketing and New Media della Università LIUC.
“La mia esperienza NGSE l’ho fatta in Brasile dove sono stato ospitato dalla famiglia Pedrosa: Gabriela e Daniel erano i miei fratelli ospitanti, Sandra e Marcelo mia madre e padre ospitanti. Il club che ha sponsorizzato e reso possibile questa mia meravigliosa esperienza si chiama Novas Gerações Belo Horizonte di cui mio ‘padre’ Marcelo è un membro molto attivo. In questi tre mesi ho avuto l’opportunità di conoscere e frequentare la realtà lavorativa della loro azienda familiare Sirius, un’importante agenzia di noleggio automobili. Nel contempo ho anche avuto la possibilità di visitare e conoscere la realtà lavorativa di un giornale cartaceo locale (Jornal de Cidade) e di un importante telegiornale sportivo (Alterosa). Esperienze che mi hanno insegnato ed arricchito molto, permettendomi di capire come applicare quanto da me studiato nel mio percorso accademico e di comprendere come meglio indirizzare il mio futuro professionale. Durante la mia permanenza ho anche partecipato a diverse attività rotariane fra cui la conferenza distrettuale svoltasi a Araxà e l’organizzazione del grande pranzo (la loro tipica “fejoada”) di beneficenza organizzato dal mio club sponsor.
Questa esperienza mi ha anche permesso di visitare luoghi bellissimi (da Rio de Janeiro alle cascate di Iguazù, passando per Ouro Preto e San Paolo) ed è stata un’occasione unica per conoscere la cultura brasiliana e la lingua portoghese. Per tutto ciò devo ringraziare di cuore il Rotary.
Obrigado para tudo, Giulio Marchesi”
Le parole di Giulio sono la dimostrazione dell’importante contributo che il programma può offrire ai giovani e, nel contempo, l’incentivo per proseguire questa attività con determinazione chiedendo a tutti i club rotariani il loro attivo e prezioso supporto.
Cinzia Donalisio