Non di solo pane

RC Milano Linate
Il manifesto programmatico del Rotary Club Milano presentato al Distretto e alle istituzioni milanesi lo scorso 23 febbraio

Martedì 23 febbraio scorso, giorno del compleanno del Rotary, il RC Milano Linate ha voluto presentare ufficialmente il suo manifesto di emergenza cultura “Non di solo pane”. Dato l’orizzonte temporale che ci si prefigge (i prossimi tre anni) il manifesto è stato sottoscritto da tutti e tre i Presidenti di club, a partire da quest’Anno Rotariano sino al 2023. Sul fronte dell’adesione, invece, l’aspirazione del Linate è che il manifesto non resti confinato al nostro club, ma, con la convinta condivisione del Distretto 2041, possa decollare e coinvolgere, dopo quelli della città metropolitana di Milano, tutti i club del territorio italiano.
A 116 anni dall’entusiasmante e grandiosa intuizione dei quattro amici di Chicago, è bello sognare e pensare che gli attuali 43.000 rotariani italiani, con i 5.000 rotaractiani, e i loro nuclei familiari, possano fare massa critica per far fronte all’emergenza cultura. Questo, come indica il testo di “Non di solo pane”, attraverso l’acquisto dei biglietti d’ingresso di teatri, cinema e musei, per sostenere la dignità dei lavoratori del mondo delle arti visive e dello spettacolo, sia promuovendo la preziosa funzione di aggregazione sociale, che solo il ritrovarsi insieme, in presenza, nei luoghi della cultura, può esprimere nella sua completezza.
Il Presidente in carica Simone Sinatra ha dunque con emozione dato il via alla conviviale, ricordando come proprio il 23 febbraio del 2020 siano stati chiusi, per Pandemia, i teatri, i cinema ed i musei. Rigorosamente ritmati da Pietro Le Pera, presidente dell’azione professionale di club, si sono susseguiti molti prestigiosi interventi, a partire da quello del Governatore Roberto Bosia, che, con la sua autorevolezza, di fatto ha dato un prezioso patrocinio distrettuale al service “Non di solo pane”. Quindi i primi testimonial istituzionali e culturali, che hanno onorato il Linate, amplificandone l’appello: Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano e Beatrice Uguccioni, Vicepresidente del Consiglio Comunale, la Direttrice del Teatro Franco Parenti Andrée’ Ruth Shammah, e il Vicedirettore delle Gallerie d’Italia Giovanni Morale. A ciò si sono aggiunti i contributi della coppia Sandra Bonzi e Claudio Bisio, in rappresentanza del giornalismo e del cinema, Isabella Bossi Fedrigotti, Presidente del Premio Bagutta, per testimoniare la vicinanza della letteratura, e infine, con un video dal titolo “il sogno del teatro” il piccolo Giacomo Tedeschi, condotto da Corrado Tedeschi a calcare la magia del palco teatrale.
Nella parte riservata al dibattito, inaugurata dal Governatore Eletto Manlio Grassi, la voce di alcuni PDG (presenti anche da altre regioni italiane), quali Marco Milanesi, anche nella veste di qualificato rappresentante del Teatro Magico e, tra gli altri, di Francesca Velani, coordinatrice di Parma capitale italiana della cultura 2020/2021.
Una conviviale di presentazione serrata, di grande energia, sprigionata dal ritrovarsi all’unisono per la consapevolezza di un’emergenza sociale ed economica. Energia culturale che, come ha ricordato all’inizio della serata Sabina Mantovani, segretario del Linate, con le parole di un famoso rapper inglese, non ci serve per vivere, ma per sentirci vivi.
Al termine della presentazione, come naturale proseguio della “campagna vaccinale culturale”, il Presidente Simone Sinatra, con orgoglio ha annunciato l’adesione del RC Milano Linate, quale service, al progetto “1+1/Covax” presentato dal Prof. Alberto Mantovani, identificando il Cuamm Medici con L’Africa, il “contenitore” di riferimento per il coordinamento pratico.
Con piacere registriamo la prima sottoscrizione del manifesto “Non di solo pane” da parte del RC Manzoni Studium.

Sabina Mantovani
Segretario del R.C. Milano Linate