Notizie Paul Harris Society

Nel mondo e nel Distretto 2041

Il sostegno agli interventi di breve periodo tramite il Fondo Annuale e Polio della nostra Fondazione è un tema fondamentale, e la campagna per il versamento di (almeno) 100 $ per ogni socio Every Rotarian Every Year (EREY) ne è la migliore testimonianza.
È in gioco la sopravvivenza stessa dei Grant (Global e Distrettuali) quindi dell’operatività dei club. Quanto alla campagna End Polio Now non è necessario spendere parole.
In questo contesto l’idea di un visionario del Rotary (senza un grande sognatore e un grande sogno la campagna per l’eradicazione della Polio non sarebbe nata), fatta propria dai Trustees della Fondazione nell’Anno Rotariano 2013/2014, come tutte le idee vincenti parte da un presupposto molto semplice: mobilitare, progressivamente, un numero sempre maggiore di rotariani in una iniziativa che non solo sostenga ma, in certo modo, garantisca la maggiore stabilità dei risultati della raccolta di breve periodo nei club e nei Distretti.
Così nasce la Paul Harris Society (per gli amici PHS) che riunisce tutti i rotariani nel mondo che si impegnino (impegno non obbligo) a versare almeno 1.000 $/anno (cioè al cambio attuale circa 850€/anno, circa 71€/mese) a favore del Fondo Annuale o Polioplus.
Un impegno (non un obbligo) che può, ad esempio, essere assolto con un comodo addebito mensile su carta di credito che genera una serie di effetti positivi:

    • per il rotariano: assolve all’obbligo (non all’impegno) EREY, comporta un riconoscimento PHF per ogni anno e ulteriori 1.000 punti validi per riconoscere come Amici di Paul Harris altre persone (anche non rotariani), oltre ovviamente a partecipare alla PHS Distrettuale;
    • per il club di appartenenza: può raggiungere più facilmente gli impegni stabiliti per l’Anno Rotariano;
    • per il Distretto: riceverà un maggiore importo da destinare a FODD e Global.

Significativo il successo PHS negli anni.

La contribuzione degli oltre 25.000 Soci PHS in 145 paesi del mondo nello scorso Anno Rotariano ha totalizzato l’importo di 33.555.494 $ pari al 17,3% della raccolta del (solo) Fondo Annuale.
Anche nel nostro Distretto PHS nata nell’Anno Rotariano 2014/2015 ha registrato significativi risultati sino a giungere, complessivamente, a 19 soci (Distretto).
Una cifra notevole per una iniziativa così recente (il Distretto è secondo per numero di soci nella Zona 14 di appartenenza) ma che ha dinanzi a sé un ampio spazio di miglioramento (si può sempre essere primi).
L’obiettivo di quest’anno è giungere a 30 soci (cioè l’1,5% dei rotariani del Distretto).
L’adesione non richiede formalità particolari e non è richiesta l’esecuzione contestuale di alcun versamento che può essere pianificato, come detto, in maniera rateale o eseguito successivamente entro l’Anno Rotariano.
Ci ritroveremo tutti (come ogni Anno) per una serata di riconoscimento in aprile con consegna delle pergamene da parte del Governatore (Socio PHS) e per valutare i prossimi obiettivi tra i quali la possibilità di contribuire ad un global grant, approvato dalla Fondazione, che costituisce un interessante possibilità per rendere, se possibile, ancora più immediato e immediatamente percepibile, l’impatto della PHS per “fare bene del bene nel mondo” e, perché no? a casa nostra.
Buona PHS a tutti, quindi!

Roberto Pincione
Coordinatore PHS Distretto 2041 Anno Rotariano 2020/2021