Novembre, mese dedicato alla Rotary Foundation

Qualche considerazione sullo stato della Rotary Foundation, che viene da un anno particolare nel quale i Club italiani e del nostro Distretto hanno contribuito con grande generosità, raggiungendo, e nel nostro caso superando, molti record anche a fronte dell’eccezionale impegno della Fondazione sul fronte della lotta al Covid-19.
Si tratta di consolidare e migliorare questi risultati, continuando a contribuire al Fondo Annuale, al Fondo PolioPlus e al Fondo di Dotazione: cioè i soggetti che, ricordiamolo sempre, a vario titolo erogano risorse economiche a Club e comunità con le Sovvenzioni, Globali e Distrettuali, con la vaccinazione contro la polio e la lotta al Covid, con gli interessi degli investimenti del Fondo di Dotazione che finanziano i Global Grant.
A breve (il 22 novembre, con termine ultimo al 30 per le modifiche e l’invio finale) scade il termine per le domande di Sovvenzioni Distrettuali, che consentono di realizzare bei progetti dei Club, ma non di dimensioni tali da richiedere un Global Grant, destinati quasi sempre a svolgersi sul nostro territorio, con un oggetto ricompreso nelle 7 aree di operatività della Fondazione.
I fondi con cui si finanziano le Sovvenzioni, sia Globali sia Distrettuali, provengono dalla Rotary Foundation, che destina a tal fine il 50% dei FODD disponibili per il Distretto nel corrente anno rotariano, il cui importo nel complesso ammontava, a inizio anno rotariano, a oltre 99.000 $. I FODD sono pari al 50% della somma versata tre anni prima dai Club del Distretto al Fondo Annuale: ecco perché contribuire al Fondo Annuale con un versamento di (almeno) 100 $ a testa è un vero e proprio investimento a tre anni.
Alcuni Club hanno già iniziato a redigere domande di Global Grant, in differenti aree di operatività, non solo legate alla salute ma anche all’istruzione e allo sviluppo economico comunitario: permettetemi anche di ricordare il grande progetto congiunto Rotary Foundation/USAID, che si avvia alla fase finale dopo l’approvazione della terza domanda del nostro Distretto e l’erogazione dei fondi, con cui verranno acquistati circa 250 PC per le scuole milanesi, oltre ai circa 500 donati a scuole del nostro territorio nel 2021.
Concludo con la polio, che sta procedendo a grandi passi verso la vittoria finale: quest’anno i contagi da virus selvaggio per vari motivi sono finora soltanto 2, in Pakistan e in Afghanistan. Non è azzardato sperare nell’eradicazione totale nell’arco di pochi anni, e nel frattempo utilizzare le strutture della polio per combattere il Covid. Per parlare di questo e di tanto altro, appuntamento a tutti al Seminario della Rotary Foundation il 20 novembre prossimo!

Michele Catarinella
Presidente Commissione Distrettuale Rotary Foundation