Nuova sala parto per il distretto di Chirundu – Zambia

RC Garbagnate Groane

Il Rotary Club Garbagnate Groane ha già realizzato in passato progetti sanitari in Zambia.
Negli anni 2007-2012 a Mazabuka (Zambia) è stato creato un centro AIDS in grado di identificare e curare, con farmaci antiretrovirali, le pazienti sieropositive in gravidanza e i neonati in modo da evitare la trasmissione materno-fetale del virus e far nascere bambini sani da madri malate.
Questo centro, che abbiamo poi donato al governo Zambiano, è diventato ora un punto di riferimento per tutti i pazienti affetti da AIDS del distretto sud dello Zambia.

Sempre in Zambia, in località Inguesi, è stata inoltre realizzata un’azienda agricola di 33 ettari dove vengono coltivati mais e ortaggi per fornire assistenza e supporto alimentare alle madri sieropositive durante il periodo di gravidanza e allattamento, e in generale a tutta la popolazione più povera.

Il progetto Rotary Garbagnate Groane – Avros 2018 – 2019 è stata la realizzazione di un reparto di pediatria e neonatologia presso il MTENDERE MISSION HOSPITAL di Cirundu (Zambia). 

RAZIONALE

Il Distretto di Chirundu è stato creato dal Presidente della Repubblica Zambiana, Mr. Michael Chilufya Sata, l’1 febbraio 2012. Il nuovo distretto è stato spostato dalla Provincia Meridionale alla Provincia di Lusaka al fine di migliorare l’amministrazione pubblica e l’erogazione dei servizi.

Si stima che il Distretto di Chirundu abbia una popolazione di 72.291 abitanti che vivono principalmente di agricoltura di sussistenza e pesca, attività che non sono in grado di soddisfare i bisogni primari, a causa della bassa resa agricola, influenzata da un clima caldo e da scarse piogge.
Di conseguenza, un numero considerevole di persone vive al di sotto della soglia di povertà e la malnutrizione sembra essere la conseguenza diretta di questa situazione, riducendo la capacità di lavorare e aumentando l’incidenza delle malattie.
La capitale amministrativa è Chirundu, una città che si trova a 150 km dal Distretto di Lusaka e confina a sud con lo Zimbabwe, a ovest con il Distretto di Siavonga, a nord-ovest con il Distretto di Chikankata e a nord-est con il Distretto di Kafue.
Si tratta di uno dei punti di transito più importanti per il commercio fra lo Zimbabwe e lo Zambia, essendo una delle località principali lungo la grande strada del nord in cui si trova anche un importante ponte sullo Zambesi, il ponte di Chirundu, che congiunge Chirundu con Makuti in Zimbabwe.

Il distretto di Chirundu soffre la mancanza di accesso a servizi sanitari adeguati, specialmente per chi vive in condizioni di estrema povertà.

Mtendere Mission Hospital (MMH) è un ospedale missionario no-profit di primo livello dedicato all’assistenza della popolazione più povera.
Un servizio completo di salute primaria viene offerto a livello ambulatoriale. Diversi reparti specializzati consentono il ricovero di pazienti. Il Mtendere Mission Hospital comincia le sue attività nel 1964 nella cittadina di Chirundu, situata nella Provincia Meridionale dello Zambia (oggi Provincia di Lusaka). Nonostante fosse inizialmente impostato e concepito come centro di salute rurale, la crescita della struttura nel corso dei decenni ha portato a coprire un’area di 5.460 metri quadrati: data la rarità di strutture sanitarie di questo livello, l’ospedale è oggi un punto di riferimento per i distretti di Siavonga e Kafue, confinanti con quello di Chirundu.
La catchement area dell’ospedale è stimata a 60.000 persone, residenti negli otto maggiori villaggi della zona. L’ospedale riveste un ruolo primario per l’area di Chirundu.

La situazione socio-economica locale è aggravata da disoccupazione, condizioni climatiche difficili e precaria condizione delle infrastrutture e della rete stradale.
Chirundu riveste inoltre un’importanza come zona strategica per il commercio, data la sua posizione di confine: la cittadina è attraversata da gruppi di persone e veicoli merci in transito tra Zambia e Zimbabwe. Questo scenario porta purtroppo con sè il fiorire di attività economiche rischiose per la salute della popolazione, come ad esempio la prostituzione femminile, con conseguente rapida diffusione di malattie infettive tra cui l’HIV/AIDS.

La mission dell’ospedale è prevenire, curare e promuovere la salute e il benessere della popolazione senza alcuna discriminazione di età, sesso, etnia, religione e visione politica, con un’attenzione specifica rivolta ai più poveri e bisognosi.

IL BISOGNO

Sebbene il tasso di mortalità neonatale e infantile in Zambia sia costantemente e significativamente sceso dal 1990 a oggi, grazie a interventi mirati inscritti nella cornice degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (2000-2015) e in seguito Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2015-2030), i tassi attuali sono nondimeno preoccupanti.

I CONTENUTI DEL PROGETTO

Con questo progetto il Rotary Club Garbagnate Groane ha creato un nuovo reparto di pediatria e neonatologia in modo d’assicurare la sopravvivenza dei neonati, il benessere e la crescita sana dei bambini.

Gli obiettivi specifici del progetto sono stati:

  1. Ridurre la mortalità neonatale e infantile nel dipartimento di pediatria del Mtendere Mission Hospital;
  2. Disporre della più avanzata tecnologia per garantire i migliori standard di salute infantile;
  3. Rafforzare il sistema di riferimento e referaggio all’interno dell’ospedale;
  4. Offrire servizi pediatrici adeguati e appropriati ai neonati, bambini e alle loro famiglie;
  5. Ottimizzare l’uso delle risorse umane disponibili.

Per raggiungere questi obiettivi, sono stati acquistati macchinari e attrezzature che sono serviti per raggiungere l’obiettivo prefissato aumentando in modo significativo la qualità del servizio.

Per venire incontro ai pazienti degenti e alle loro famiglie, è stato acquistato anche del materiale non strettamente medico, come ad esempio comodini e poltrone, così da offrire comodità ai genitori che passano anche diversi giorni in ospedale, dato che la distanza dal villaggio rende proibitivi frequenti spostamenti.

Naturale prosecuzione del progetto appena realizzato è Il progetto Rotary Garbagnate Groane – Avros 2021-2022 che prevede la realizzazione di una nuova sala parto per assicurare un parto sicuro al Mtendere Mission General Hospital, Chirundu.
Nonostante i numerosi progressi ottenuti nello scorso decennio, lo Zambia, come molti altri paesi africani, fatica a raggiungere i traguardi correlati alla salute materno-infantile.
In particolare, sono ancora molte le morti materne, ovvero morti di donne durante la gravidanza o entro 42 giorni dal suo termine, per qualsiasi causa correlata o aggravata dalla gravidanza o dal suo trattamento, ma non da cause accidentali o fortuite.
Nel 2018, lo Zambia riportò 674 morti materne, ovvero 183 per ogni 100,000 bambini nati vivi, ben al di sopra del target internazionale.
Nel 2019, eventi associati a una gravidanza o a una fase post-parto mal gestita figuravano come la seconda causa di morte tra le donne zambiane nella fascia di età 15-45 anni.
Anche per quanto riguarda le morti neonatali e infantili, lo Zambia non è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Realizzare una nuova sala parto dotata di moderne attrezzature per assicurare un parto sicuro a tutte le donne gravide del distretto di Chirundu con una particolare attenzione alle fasce di popolazione più povere e bisognose, e promuovere il benessere e la salute dei neonati attraverso servizi dedicati per risolvere anche i molti casi di complicanze ginecologiche che possono risultare in esito fatale se non adeguatamente gestiti. 

Il progetto prevede anche:

  • Acquisto di 2 letti da sala parto, così da accomodare più parti simultaneamente. Questo contribuirà a una migliore gestione dei parti in simultanea, anche in vista del maggiore bacino di utenza prospettato.
  • Acquisto di 1 letto da sala operatoria per emergenze chirurgiche ostetriche quali tagli cesarei e gravidanze ectopiche. 
  • Acquisto di 1 ecografo, necessario per diagnosticare tempestivamente gravidanze a rischio. 
  • Acquisto di 1 elettrobisturi per interventi chirurgici ostetrici quali tagli cesarei e gravidanze ectopiche.

La creazione di questa nuova sala parto permetterà di gestire meglio e in sicurezza l’aumento del numero di tagli cesarei previsto nel prossimo futuro nel il Distretto di Chirundu e di perseguire l’obiettivo di una diminuzione delle complicanze pre e post-parto.

Per questo ulteriore progetto verrà fatta richiesta di una Sovvenzione Globale, con la collaborazione di AVROS, del Rotary Club Maluba in Zambia e dei seguenti Club del Gruppo 7 del Distretto Rotary 2041:

  • Rotary Club Borromeo Brivio Sforza
  • Rotary Club Brera
  • Rotary Club Ca’ Granda
  • Rotary Club Manzoni Studium
  • Rotary Club Rho
  • Rotary Club Global

Mario Marone 
Componente del Consiglio Direttivo del Club Garbagnate Groane e Presidente di Avros (Associazione Rotariani Volontari per la Salute)