Carissimi amici,
dalla serata inaugurale delle XXIII Rotariadi, svoltasi al Lido di Imbersago lo scorso settembre, abbiamo avuto ben sei eventi di cui l’ultimo Domenica 24 marzo 2019, più precisamente:
I. 22 settembre 2018 a Ottobiano gara di KART
II. 16 ottobre 2019 a Carimate gara di BURRACO A COPPIE
III. 20 novembre 2018 a Lissone gara di BOWLING INDIVIDUALE
IV. 22 gennaio 2019 a Lissone gara di BILIARDO
V. 16 febbraio 2019 a Chiesa Valmalenco gara di SCI
VI. 24 marzo 2019 a Monza gara di BOCCE
La partecipazione ai sei eventi è stata superiore alle migliori aspettative e nettamente in crescita rispetto alla passata edizione, con un bel + 15%, grazie specialmente ai simpatizzanti non rotariani, che hanno reso il Tesoriere “contento”!
La gara è stata quindi un successo di persone (nonostante la domenica mattina presto sia solitamente dedicata al riposo), e i 72 partecipanti si sono ritrovati nell’accogliente bocciodromo di Monza. Il direttivo delle Rotariadi non sa ancora adesso se la partecipazione massiccia sia stata dovuta all’ottimo e abbondante buffet mangereccio incluso vini doc, piuttosto che alla voglia di giocare a bocce! Non ci crederete ma ascoltando i discorsi dei nostri soci rotariani, dei familiari e dei simpatizzanti, si è rafforzata la spiegazione che l’ottima riuscita della gara di bocce sia stata data dall’insieme delle due cose, ma rimane comunque anomalo il fatto che picco delle presenze sia stato verso mezzogiorno.
Ho letto recentemente che hanno stilato una classificazione tra giovani adulti, tardo adulti, giovani anziani e grandi anziani: giocando a bocce, in ogni modo, nessuno è rimasto con la schiena bloccata e nessuno ha accidentalmente colpito qualcun altro con le bocce, quindi tutti contenti e soddisfatti di una bella giornata rotariana. Una piccola riflessione la si deve fare osservando il clima di amicizia tra le signore: tra una partita e l’altra si allenavano a burraco!
Il buffet è stato veramente all’altezza degli organizzatori ma ricordo in particolare Francesco Zefferino del RC Varedo con la sua nduja calabrese, riconoscibile dal grembiule fantasia con l’organizzatore Carmelo Alberio; tra una gara e l’altra, è arrivata come tocco finale una pasta che tutti hanno apprezzato e infine la torta a conclusione delle gare: complimenti quindi al Rotary Club Varedo e del Seveso e ai suoi organizzatori.
Per ultimo, ma non certo per importanza, si sono premiati i vincitori della gara sportiva con le medaglie, e chi poteva premiare gli arditi rotariani se non la simpatica Laura Brianza, Governatrice Nominata del Distretto 2042? Tra i presenti c’era anche un giovane che non vede l’ora di aderire al nostro Interact che con i nonni ha provato l’ebbrezza del gioco delle bocce.
Veniamo ora ai risultati delle classifiche delle gare competitive, delle gare partecipative e della classifica generale che vedono in vantaggio il Rotary Club Meda e delle Brughiere (sono evidenziati in verde e ocra i Rotary club che per questo anno non possono vincere, avendo vinto nella specifica classifica, negli ultimi due anni).
Ecco la classifica generale con il Rotary Club Meda e delle Brughiere anche qua primo assoluto nella speciale Coppa Roveda, fondatore delle Rotariadi.
Il prossimo evento sarà la gara di bowling a squadre al Forum di Assago lunedì 8 aprile 2019 alle ore 19:30, dove ci sarà ancora una volta un buffet all’altezza dei buoni palati, conoscendo gli amici del RC Buccinasco.
Il Rotary fa la differenza, e le Rotariadi aiutano a fare la differenza!
Il nostro motto “per promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei club aderenti”, ci riporta ai valori del Rotary, al rispetto delle regole ed all’importanza del service sul territorio, di cui le Rotariadi sono uno straordinario supporto.
Ancorché sia ancora in bozza e in attesa di definizione da parte dei Governatori del Distretto 2041 e 2042, suggerisco di andare su questo link per visionare il nostro sito: https://rotariade.wixsite.com/rotariadi
Fulvio Beretta, Presidente Rotariadi 2018-2020