Nuovi risultati per il Progetto Migranti

RC Milano Nord

Grazie al Global Grant ottenuto dal Rotary Club Milano Nord per il Progetto Migranti, ben 55 ragazzi provenienti da Africa e Bangladesh hanno trovato lavoro a tempo determinato, indeterminato e formativo. Erano stati selezionati 85 migranti ospiti dei centri CRI di Bresso e Cinisello Balsamo, di cui 78 hanno completato i corsi professionali. I numeri parlano da soli, confermando che questa è la miglior strada da percorrere per integrare e rendere persone fragili indipendenti.

Un ulteriore passo del Progetto è stato quello di avviare una linea di microcredito in collaborazione con l’Associazione Francesco Realmonte che – insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – ha creato European Skills Passport for Refugees (ESPaR), un modello di bilancio di competenze, costituito da un percorso di orientamento che aiuta ciascun migrante a prendere consapevolezza delle proprie competenze e risorse, a conoscere realisticamente quanto siano spendibili nel mercato del lavoro e a maturare un atteggiamento aperto verso nuovi percorsi di carriera più realistici di quelli inizialmente desiderati, attraverso il gruppo e la narrazione autobiografica. I beneficiari che partecipano alle sessioni di ESPaR ricevono un portfolio sul quale possono leggere il proprio profilo professionale ed educativo, in un’ottica di empowerment che permette loro di attivarsi in una ricerca attiva di percorsi professionalizzanti o di tirocini maggiormente mirati.

I primi due candidati sono Namori, un ragazzo ivoriano già formato come elettricista che si pagherà un corso specializzato per migliorare le sue capacità e Dany, salvadoregno, che invece farà un corso per assistente famigliare in modo da poter aver i titoli necessari per essere assunto come badante a pieno titolo. Ambedue dovranno poi rimborsare il Milano Nord dell’80% di quanto hanno ricevuto.