Ho sentito molto spesso parlare del “RYLA”, specialmente grazie a mio papà il quale mi ha raccontato più volte le esperienze e l’entusiasmo di chi vi ha partecipato negli anni passati.
Il “RYLA” è un seminario di 5 giorni che ha come obiettivo quello di “Formare i giovani più meritevoli alla leadership secondo i valori rotariani” tramite incontri con docenti, imprenditori ed esperienze in aziende.
Quest’anno si è svolta la 28^ edizione la quale ha avuto come slogan: “Oltre i limiti che ci poniamo”.
Il primo giorno, mercoledì 8 marzo, ci siamo ritrovati all’Università Bocconi. Come prima cosa ognuno di noi si è presentato agli altri, in seguito abbiamo conosciuto le nostre guide e i relatori della giornata. La mattinata è proseguita poi con la presentazione, da parte di alcuni soci del Rotary, dei progetti primari e più importanti dell’organizzazione. Al termine della presentazione siamo stati divisi in squadre, ogni squadra ha dovuto selezionare uno tra i progetti proposti, con l’obiettivo di ideare nel corso del seminario una campagna di raccolta fondi per esso e, in caso di vittoria, la possibilità di realizzare nei mesi successivi ciò che è stato ideato.
Mercoledì pomeriggio, tutto venerdì e sabato mattina abbiamo avuto la possibilità di ascoltare alcune relazioni di imprenditori, professori o atleti. Ognuno di essi è riuscito a trasmetterci la sua passione, a darci importanti consigli sul nostro futuro lavorativo e a comprendere il concetto di leadership sotto diversi aspetti e ambiti.
Giovedì 9 abbiamo avuto l’esclusivo onore di poter visitare la “Fabbrica della Ferrari a Maranello”. Appena arrivati abbiamo avuto la fortuna di fare una visita guidata all’interno dello stabilimento e ammirare da vicino il processo produttivo e la catena di montaggio. Finito il Factory Tour abbiamo assistito alla relazione di due persone di rilievo all’interno della Ferrari: il responsabile delle Risorse Umane, che ci ha spiegato quanto per loro la leadership sia fondamentale e quanto dev’essere presente in ogni loro dipendente, e il responsabile del Marketing , che ci ha spiegato il significato di leadership e come cercano loro di comunicarla all’esterno dell’azienda.
Nel weekend siamo partiti per Montello, dove ci ha ospitato l’azienda agrituristica “La Fiorida”. Qui abbiamo avuto la possibilità di mettere in atto tutto ciò che abbiamo imparato nei giorni precedenti. In entrambi i giorni abbiamo fatto delle attività di Team Building, prima in cucina e poi in fattoria. Durante tutte queste attività siamo stati osservati e valutati. Questo perché alla fine del weekend gli esaminatori ci hanno comunicato i nostri punti di forza e di debolezza, soffermandosi principalmente su ciò che dobbiamo migliorare in noi stessi per poter essere dei leader migliori.
Sono molto contento di aver avuto la possibilità di partecipare al “RYLA”. È stata un’esperienza che mi ha dato molto e che consiglio a tutti. Ho avuto modo di conoscere persone di rilievo e imparare molto dalla loro esperienza, abbiamo avuto la possibilità di mettere in pratica subito i loro consigli che, sono certo, per il mio futuro saranno fondamentali.
Ringrazio il Rotary per avermi dato questa opportunità e ringrazio tutte le persone che ci hanno accompagnato e aiutato in questo percorso con molta passione.
Riccardo Vago