Oltre il sistema

Dibattito e prospettive sul tema della giustizia

Luca Palamara e Alessandro Sallusti svelano ombre e segreti del “Sistema”

Monza, 22 febbraio 2022 – Si è tenuta nella serata di martedì 21 febbraio, un importante evento organizzato dal Rotary Club Colli Briantei presso l’Hotel de la Ville di Monza dal titolo “Oltre il sistema – dibattito e prospettive sul tema della giustizia” alla presenza di Luca Palamara e Alessandro Sallusti. I relatori Luca Palamara e Alessandro Sallusti hanno affronto il tema della giustizia svelando segreti, fatti e accadimenti dell’ultimo ventennio nell’ambito della Magistratura. Segreti ben narrati nel 2021 nel loro libro Il sistema e nel 2022 in Lobby & Logge, in cui si affrontano i misteri del “dark web” del Sistema, la ragnatela oscura di logge e lobby che da sempre avviluppa imprenditori, faccendieri, politici, alti funzionari statali, uomini delle forze dell’ordine e dei servizi segreti, giornalisti e, naturalmente, magistrati. «Sono consapevole di aver contribuito a creare un sistema che per anni ha inciso sul mondo della Magistratura e di conseguenza sulle dinamiche politiche e sociali del Paese. Non rinnego ciò che ho fatto, dico solo che tutti quelli – colleghi magistrati, importanti leader politici e uomini delle istituzioni, molti dei quali tuttora al loro posto – che hanno partecipato con me a tessere questa tela erano pienamente consapevoli di ciò che stava accadendo. Io non voglio portarmi segreti nella tomba, lo devo ai tanti magistrati che con queste storie nulla c’entrano» ha affermato Palamara nel suo libro e ribadito durante la serata, incalzato dalla co-presentazione di Alessandro Sallustri.

Tra gli ospiti, è stato prezioso il contributo di Roberto Pennisi, già Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e Angelo Jannone, manager, docente e scrittore, ufficiale nell’arma dei carabinieri, comandante dei ROS, collaboratore di Giovanni Falcone. Molte le autorità intervenute a dare plauso al Presidente del Rotary Club Colli Briantei Franco Pulerà per l’iniziativa di pregio: Davide Gallasso, Governatore del Distretto Rotary 2042, Giuseppe Del Bene, Governatore eletto, Carlo Fraquelli, Governatore nominato e Assistente del Governatore, Giuseppe Navarini, Past Governor, assistente speciale del Governatore per gli eventi distrettuali, nonché Vicepresidente del Rotary Club Colli Briantei, Alberto Barzanò, Presidente della Commissione Azione Internazionale del Distretto 2042, Ramona Brivio, Presidente della Commissione Distrettuale della Pubblica Immagine, nonché Presidente delle Commissioni Immagine Pubblica e Progetti del Rotary Club Colli Briantei, Marco Toma, Assistente Governatore del Distretto 2050. A confermare la vicinanza al Presidente Franco Pulerà e l’interesse per il tema hanno partecipato molti Presidenti di club, tra cui Massimo Meroni del Rotary Club Merate, Gianni Matera del Rotary Club Varedo e del Seveso, Massimo Moscatelli, in rappresentanza della Presidente Silvia Coletti del Rotary Club Seregno-Desio-Carate, Emanuele Napolitano del Rotary Club Monza Brianza, oltre ad altri soci dei Rotary Club Meda e delle Brughiere, del Monza, del Monza Est, del Monza Brianza.

I relatori

Luca Palamara, nato a Roma nel 1969, è stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Dopo la Laurea in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma entra in Magistratura nel 1996, e nel 1997 inizia la carriera di pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, per poi passare nel 2002 alla procura di Roma per indagare sul caso Aldo Moro e su Calciopoli. È stato il più giovane Presidente dell’ANM da maggio 2008 a marzo 2012. Dopo esserne stato Segretario Generale nel 2007, è Presidente dell’ANM da maggio 2008 fino a marzo 2012. Dal 2014 al 2020 è stato membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura.

Alessandro Sallusti, nato nel 1957, è giornalista professionista dal 1981. A lavorato per diverse testate, da il Giornale con Indro Montanelli, è passato a Il Messaggero, ad Avvenire e al Corriere della Sera.  È stato Vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e Direttore de La Provincia di Como. È stato condirettore e, dal gennaio 2007 al 15 luglio 2008, Direttore Responsabile di Libero, che lascia per diventare Direttore de L’Ordine di Como, l’ex quotidiano della diocesi comasca. Il 21 agosto 2009 lascia la direzione de L’Ordine, restando come editorialista, per ricoprire il ruolo di condirettore de il Giornale, accanto a Vittorio Feltri. Dal 24 settembre 2010 Sallusti ha assunto la carica di Direttore Responsabile del quotidiano di Paolo Berlusconi, mentre Feltri è nominato Direttore Editoriale, incarico che lascia successivamente per tornare a Libero. Il 13 maggio 2021 ha ufficialmente lasciato dopo 11 anni la direzione de Il Giornale, dove gli è subentrato Augusto Minzolini, per ritornare alla guida di Libero come Direttore Responsabile.