Presentato dal Rotary il libro di Tiziana Ferrario
RC Caorle, Venezia, Venezia Mestre, Venezia Mestre Torre
C’è voluta la campagna elettorale per la corsa alla Casa Bianca, con il duro scontro tra Donald Trump e Hillary Clinton, per convincere la giornalista Tiziana Ferrario che era arrivato il momento di riparlare di parità e diritti, e di ricominciare con maggior vigore la battaglia contro stereotipi e pregiudizi che accompagnano la vita delle donne.
“Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump” (Chiarelettere), è il titolo dell’ultimo libro della corrispondente Rai da New York, che è stato presentato lo scorso 25 novembre, al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Venezia. L’appuntamento è stato promosso, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, dal Rotary Club Caorle in collaborazione con i Rotary Venezia, Venezia Mestre e Venezia Mestre Torre. Un libro in cui Ferrario accende i riflettori sulle donne che in America sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera degli uomini, stessi salari e stessi diritti. Una rabbia culminata nell’imponente Women’s March a Washington, il giorno dopo l’insediamento di Donald Trump.
Rabbia e diritti di cui hanno parlato, assieme all’autrice durante la presentazione, Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Maria Maddalena Morino (RC Venezia), Tiziana Agostini (RC Venezia Mestre) e Giuseppe Sacco (RC Venezia Mestre Torre). L’incontro, moderato da Roberto Vitale (RC Caorle), cui è intervenuto anche Gianni Pasini (RC San Donà di Piave) è stato, dunque, l’occasione per esprimere tutti insieme il NO alla violenza contro le donne.
Roberto Vitale
RC Caorle
Nel n. 4 – gennaio/febbraio del ROTARY MAGAZINE il tema sarà approfondito da un’intervista a Tiziana Ferrario e un testo sulle comunicazioni e fake news, entrambi curati da Roberto Vitale.