Pace significa assicurare la giustizia a tutti

La differenza tra pace positiva e pace negativa

A guardare i numeri relativi ai finanziamenti della Rotary Foundation nell’Anno Rotariano 2019/2020, si potrebbe affermare che l’area focus della Pace è la Cenerentola fra le cause del Rotary. Forse la lettura dei rapporti dell’Institute for Economics and Peace ci può convincere che quella che noi perseguiamo strategicamente è la “Pace attiva”, ovvero una pace che non è, come spesso diciamo, la mera assenza di guerra o di violenza, ma il risultato di tanti sforzi nelle aree della salute e dell’igiene, della disponibilità di risorse idriche e di cibo, dell’alfabetizzazione di base e avanzata e delle economie locali.

Il Rotary ha stabilito una partnership con l’Istituto per l’Economia e la Pace, un think thank indipendente e leader nello studio di pace e conflitti, che mira ad affrontare le cause alla base delle guerre e creare le condizioni per promuovere la pace.

Guarda il video sulla collaborazione tra il Rotary e l’Istituto per l’Economia e la Pace.

La pace positiva e la pace negativa – Institute for Economics and Peace (IEP)
Se non riesci a misurare qualcosa, come puoi capirla veramente?
Una volta che la scienza medica ha iniziato a studiare gli esseri umani sani, abbiamo imparato ciò che è necessario per essere in salute e stare bene. Possiamo sperimentare un comportamento analogo nella costruzione della pace, attraverso lo studio di società pacifiche.
Ci sono due concezioni condivise di pace: la pace negativa o pace reale, e la pace positiva.

L’IEP definisce la pace negativa come “l’assenza di violenza o paura della violenza”, una spiegazione intuitiva con cui molti sono d’accordo e che ci consente di valutare la pace più facilmente. Le misure di pace negativa sono alla base del prodotto di punta di IEP, il Global Peace Index. Tuttavia, mentre il Global Peace Index ci dice quanto sia pacifico un Paese, non ci dice in cosa o dove dovremmo investire per rafforzare o mantenere i livelli di pace. Questo ci porta alla pace positiva, derivata dai dati contenuti all’interno del Global Peace Index. La positive peace fornisce un quadro per comprendere e combattere le molte sfide complesse che il mondo deve affrontare.
La pace positiva è trasformativa in quanto è un fattore trasversale per il progresso, rendendo più facile per le imprese vendere, per gli imprenditori e gli scienziati innovare, per gli individui produrre e per i governi regolamentare efficacemente la società. Oltre all’assenza di violenza, la pace positiva è anche associata a molte altre caratteristiche sociali che sono considerate desiderabili, tra cui migliori risultati economici, misure di benessere, livelli di inclusività e prestazioni ambientali.
Un parallelo può essere tracciato con la scienza medica. Lo studio della patologia ha portato a numerose scoperte nella nostra comprensione di come trattare e curare le malattie. Tuttavia, è stato solo quando la scienza medica ha rivolto la sua attenzione allo studio di esseri umani sani che abbiamo capito cosa dovessimo fare per rimanere in salute. E questo poteva essere appreso solo studiando ciò che funzionava.

Misurare la pace
Pace. Se non puoi misurarla, come puoi capirla? Come fai a sapere se le tue azioni ti stanno aiutando od ostacolando nel raggiungimento dei tuoi obiettivi?
Steve Killelea, fondatore e presidente esecutivo dell’Institute for Economics and Peace, ha istituito il Global Peace Index dopo una spedizione del 2005 nel Nord Est del Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Nel proprio libro d’esordio, Peace in the Age of Chaos, Steve chiede: “Quali sono state le cause di un contesto sociale così violento? Non mancava la forza emotiva tra la gente; anzi, a volte hanno mostrato livelli straordinari di resilienza. Allora perché c’era una tale assenza di pace? ”
Spinto da queste domande scottanti, iniziò a indagare se esistessero studi che classificassero i Paesi del mondo in base ai livelli di pace, con suo stupore, non riuscì a trovare nulla. Questa scoperta ha portato Steve a una conclusione inquietante: se un semplice uomo d’affari come lui non riusciva a trovare una misura accurata e facile da capire dei Paesi in base alla loro tranquillità, allora quanto bene la comunità globale ha veramente compreso la pace?
Dopotutto, se non puoi misurare qualcosa, allora come puoi capirlo veramente?
Naturalmente, la risposta a questa domanda è semplice: non puoi. Senza una misura accurata e affidabile, la comprensione autentica è impossibile. Allo stesso modo, senza una misurazione affidabile della pace – che sintetizza indicatori quantitativi e qualitativi per fornire un’immagine olistica della pace come sistema – una comprensione della pace è irraggiungibile e gli sforzi per creare e sostenere la pace sono destinati alla futilità.
Misurare la pace negativa, attraverso il Global Peace Index, ci permette di analizzare i fattori che creano la pace, ovvero quelli che vogliamo vedere nelle nostre società, catturati dal Positive Peace Index.

Questo estratto è tratto dalla IEP Peace Academy.

Ripensa alla pace da un approccio basato sui dati e scopri come la pace positiva è associata a migliori prestazioni in termini di sostenibilità ecologica, maggiore benessere, tassi di crescita del PIL più forti e migliori risultati aziendali.

Può essere interessante uno sguardo al Global Peace Index 2021, uscito nel giugno 2021 e che riassume la situazione mondiale dopo un anno di Covid-19.

Leggi il Briefing del Global Peace Index 2021.