Il nostro Distretto, insieme agli altri 537 distretti sparsi nel mondo, è impegnato a promuovere la partecipazione dei rotariani al Congresso Internazionale che si svolge annualmente in un Paese scelto dal Board. Il prossimo Congresso si svolgerà a Toronto, la più popolosa città dello Stato dell’Ontario, in Canada. Perché partecipare a un congresso internazionale del Rotary?
La vocazione della nostra associazione è l’internazionalità. Infatti, far parte del Rotary vuol dire essere membri di un’entità polifonica di 180 nazioni unita da ideali e principi condivisi quali: la cultura della solidarietà e dell’associazionismo, l’amicizia, la responsabilità sociale, il servizio a favore dei meno fortunati, aggiungendo valore alla vita altrui.
Il Congresso Internazionale presenta l’opportunità unica di incontrare tutte le comunità rotariane concentrate in un solo luogo, ascoltare le loro lingue, allacciare nuovi rapporti e, così, si rafforza il nostro senso di appartenenza a questa splendida istituzione che, specie in tale occasione, consente di allungare lo sguardo oltre il quotidiano.
In allegato: la lettera del Governatore Stefano Campanella e i programmi di partecipazione.